In Basilicata, in tutta la giornata di ieri, martedì 5 maggio, sono stati effettuati 591 test per l’infezione da “Covid –19“, 588 risultati negativi e 3 positivi che riguardano i seguenti comuni lucani: 1 di Matera; 1 di Pisticci; 1 di Sant’Arcangelo.
Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 172.
Ieri erano 177, ai quali vanno aggiunti i 3 positivi di oggi e sottratte 8 persone nel frattempo guarite, su un totale di 15.619 tamponi analizzati, di cui 15.218 risultati negativi.
Ai 172 positivi vanno aggiunti nel complesso 25 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi), 202 guariti, 1 paziente di Gravina in Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Padula riscontrato dal San Carlo e 8 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata dove si trovano in isolamento domiciliare.
Attualmente i pazienti ricoverati presso le strutture ospedaliere lucane del “San Carlo” e “Madonna delle Grazie” sono 50, rispettivamente, così, suddivisi: malattie infettive 12, terapia intensiva 0, pneumologia 6; malattie infettive 28, terapia intensiva 3; pneumologia 1.
I lucani in isolamento domiciliare sono 122.
Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.
Il prossimo aggiornamento a domani, giovedì 7 maggio, alle ore 12.00 circa.
A segnalarlo è la task force regionale in un comunicato stampa inviato in redazione pochi minuti fa.
Per quanto riguardano altri controlli eseguiti sul territorio, sono tutti risultati negativi gli operatori del Distretto di Villa d’Agri che, a seguito dell’attività di screening preventivo del personale, erano risultati positivi ai tamponi.
Il secondo test effettuato ha dato esito negativo anche per le persone entrate in stretto contatto con gli operatori.
A livello precauzionale, sabato scorso 2 maggio, è stata effettuata la sanificazione dell’intero Distretto e dei locali della Guardia medica di Paterno.
Si è conclusa, così, l’attività di screening del personale del Distretto, che ad oggi l’80% dei tamponi ha dato esito negativo.
Intanto si attendono in settimana i risultati degli ultimi test, mentre continuano, in massima sicurezza, le attività ambulatoriali e amministrative attualmente attive come da normativa vigente.
Una task force in Basilicata, per la brucellosi bovina allo scopo di predisporre una metodologia di rilevamento della malattia uniforme in tutta la regione, capace di garantire la continuità produttiva agli allevatori e la sicurezza alimentare ai consumatori.
È quanto definito in un recente incontro tenuto presso la sede della Regione Basilicata a cui hanno preso parte l’assessore alla Salute, Luigi Rocco Leone, il presidente e il direttore dell’Associazione regionale allevatori, Palmiro Ferramosca e Giuseppe Brillante, il rappresentante del servizio veterinario, Gerardo Salvatore e il veterinario responsabile dell’ASP, Vito Bochicchio, il Direttore Gaetano Annese e il Direttore del Dipartimento veterinario dell’ASM, Vincenzo Nola.
Nel corso della riunione è emerso che la favorevole situazione epidemiologica della brucellosi bovina ha permesso alla Regione Basilicata un percorso particolare nell’azione di eradicazione.
Le sieropositività riscontrate finora in aree limitate della Regione, infatti, sono circoscritte a un numero esiguo di soggetti per allevamento con titoli anticorpali il più delle volte bassi e spesso sono stati evidenziati casi dubbi, tanto da far emergere l’esigenza di accertare l’effettiva presenza della malattia e la conformità delle metodiche di rilevamento negli allevamenti interessati.
“Il gruppo di lavoro – ha dichiarato l’assessore Leone – si occuperà di definire una metodologia che ci permetterà di dare la qualifica di territorio ufficialmente indenne, in modo da offrire un fondamento epidemiologico all’ottimo lavoro di risanamento svolto finora dal servizio veterinario regionale”.
Nel corso della mattinata di oggi, la squadra di calcio a 7 dell’Ordine degli Ingegneri di Potenza ha donato 300 mascherine FFP2 all’ASP, acquistate anche grazie al contributo della Fondazione e dei rappresentanti regionali e nazionali della categoria.
La delegazione presente era composta dagli Ing. Vito Carlucci, Francesco Abbate e Rocco Riviello.
Il tutto è stato consegnato al dg e al da dell’ASL, rispettivamente il dott. Lorenzo Bochicchio e il dott. Giuseppe Spera che hanno espresso un sentito e sincero ringraziamento per la lodevole iniziativa e l’impegno profuso dai professionisti potentini nell’attuale emergenza sanitaria.
I dispositivi di sicurezza saranno utilizzati dagli operatori che in prima linea sono impegnati nella lotta al “Coronavirus“.
Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi di contagi sull’intero territorio comunale, da oggi, l’ACTA ha disposto le seguenti misure a cui sarà obbligatorio attenersi nell’utilizzo del Centro di raccolta sito in via del Gallitello n. 2 e delle sei Ecostation ubicate nel capoluogo lucano.
Ecco ciò che bisogna seguire molto attentamente.
Può accedere all’interno del sito un utente per volta;
1) L’utente che accede alla struttura dovrà essere munito di guanti e mascherine;
2) All’ingresso, addetti dell’Acta, effettueranno l’identificazione dell’utente e la misurazione della temperatura corporea dello stesso. Dovranno essere rispettate obbligatoriamente le distanze interpersonali di almeno 1 metro;
3) Non è consentito allo stesso utente l’accesso al sito per più di due volte al mese.
REGOLAMENTO
Sarà consentito l’accesso al sito, alle sole utenze domestiche, nella fascia oraria 8.30/13.30 dal lunedì al sabato;
Sarà consentito accesso alle utenze non domestiche nella fascia oraria 14.30/19.30 dal lunedì al sabato;
Per la tipologia dei rifiuti da conferire presso il Centro di raccolta e le rispettive quantità, si rimanda al Regolamento Comunale n. 78 del 5 Agosto 2016.
UTILIZZO ECOSTATION
Dalle ore 15.00 di oggi, saranno fruibili anche le sei Ecostation per il conferimento di bottiglie e altri rifiuti in plastica.
Anche presso queste strutture sarà obbligatorio recarsi muniti di mascherine e guanti e rispettare le distanze come da disposizioni contenute da apposita segnaletica in loco.
Per eventuali informazioni, potete contattare i seguenti recapiti: tel. 0971/1944011 – fax 0971/1944029
Su questo tema una proposta per azzerare la tassa sui rifiuti per le attività commerciali per l’intera annualità per le attività chiuse, in maniera proporzionale sostegno alle attività che hanno subito perdite, oltre ad esenzioni ed agevolazioni che riguardano l’utilizzo degli spazi pubblici e riproporre anche quest’anno “Investi a Vietri“, che vuole favorire l’apertura di nuove attività commerciali e imprenditoriali mettendo a disposizione locali in comodato d’uso gratuito, esenzione Tari per due anni e contributo di cinquemila euro.
È quanto messo in campo dall’amministrazione comunale di Vietri di Potenza, guidata dal sindaco Christian Giordano, nella foto.
Un programma messo a punto per aiutare le attività commerciali che hanno subito gravi riduzioni di fatturato a causa dell’emergenza.
Un piano diviso in due fasi.
In primis, l’obiettivo principale sarà azzerare la Tari (tassa sui rifiuti) per tutte le attività commerciali che, a causa dell’emergenza, sono state costrette a rimanere chiuse.
“La misura – dice il sindaco Giordano in un comunicato stampa – non farà riferimento al solo periodo di effettiva chiusura ma alla intera annualità. Allo stesso modo, in maniera proporzionale, sosterremo le altre attività commerciali che dimostreranno di aver subito, a causa dell’emergenza, una riduzione dei ricavi rispetto alle medesime mensilità dell’annualità precedente”.
“Provvederemo a programmare delle esenzioni/agevolazioni – aggiunge il primo cittadino – che riguardano l’utilizzo degli spazi pubblici, Tosap, per poter meglio garantire i distanziamenti”.
Nell’altra fase del programma, si riproporrà l’iniziativa che già lo scorso anno ha visto tre proposte di nuove attività commerciali che intende sostenere e favorire l’apertura di nuove attività commerciali e imprenditoriali a Vietri di Potenza, mettendo a disposizione di chi avvia una nuova attività, locali in comodato d’uso gratuito, esenzione Tari per due anni e contributo di 5mila euro.
“Riproporremo la stessa misura anche quest’anno – conclude Giordano – mettendo a disposizione gli altri locali liberi”.
Marianna Di Ciancia