In Basilicata, al “San Carlo” di Potenza, a partire da domani, lunedì 18 maggio, riprendono con gradualità, nel rispetto delle vigenti misure di sicurezza, le attività ambulatoriali sospese nei mesi scorsi a causa del “Covid–19“.
Come informa la Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliera, gli utenti verranno contattati a mezzo telefonico dagli operatori secondo l’ordine di prenotazione attiva al 10 marzo e a seguire, a seconda dell’ambulatorio che si attiva, come da cronoprogramma che risente dell’obbligo di diluire il numero di persone che possono affluire negli spazi ambulatoriali sicuri.
A tutti, viene richiesto il rispetto dell’orario delle prestazioni che verrà comunicato e il ritardo, rispetto all’orario previsto, non consentirà l’erogazione della prestazione.
Le nuove prenotazioni, al momento, non potranno essere accolte.
L’utente che accede alla struttura, per usufruire della prestazione sanitaria, ad ogni accesso, è tenuto a seguire quanto segue:
1) compilare la seguente autodichiarazione o consegnarla compilata al pre-triage, dopo averla anche scaricata dal sito aziendale www.ospedalesancarlo.it;
2) rispettare il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri nelle sale di attesa;
3) se non autosufficiente accedere con al massimo un accompagnatore;
4) presentarsi munito di mascherina chirurgica;
5) recarsi alla struttura per il pre-triage, con un anticipo non superiore a 10 minuti, rispetto all’orario di prenotazione.
Gli ambulatori che riapriranno a partire da domani sono i seguenti :
• Lunedì 18 maggio: Cardiochirurgia ed Ortopedia;
• Martedì 19 maggio: Terapia del dolore, Neurologia e Chirurgia Vascolare;
• Mercoledì 20 maggio: Medicina Nucleare, Chirurgia Generale e Specialistiche ed Oculistica.
Si specifica, che dopo ogni accesso, per la tranquillità di tutti coloro che effettueranno le prestazioni ambulatoriali, si provvederà ad areare i locali effettuando contestualmente la sanificazione dell’ambiente e delle attrezzature utilizzate, oltre ad essere garantito il rispetto dei percorsi individuati, inclusi gli accessi cadenzati, evitando, così, la possibilità di incroci, in entrata e uscita.
Infine, la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera San Carlo, per materializzare un reale rafforzamento delle Direzioni Sanitarie dei propri Presidi Ospedalieri, rende noto quanto segue:
• con Delibera n. 2020/00488 dell’8/5/2020 ha indetto Avviso Pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico quinquennale di Direzione di Struttura Complessa della U.O.C di Direzione Medica del Presidio Ospedaliero “San Pio da Pietralcina” – Villa D’Agri, attualmente vacante a seguito delle dimissioni con diritto di pensionamento del titolare del posto;
• con Delibera 2020/00489 del 14/5/2020 ha approvato n. 5 Avvisi Pubblici, per titoli e colloquio, per assunzioni a tempo determinato di Dirigenti Medici della Disciplina di Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base, da assegnare ad ognuno dei Presidi Ospedalieri compreso l’AOR;
• con Delibera n. 2020/00498 del 15.5.2020 ha indetto Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 3 posti di Dirigente Medico della Disciplina di Ginecologia e Ostetricia, da assegnare al Presidio Ospedaliero di Melfi.
• È in itinere l’esecuzione della delibera n. 2020/00222 del 21.2.2020 avente ad oggetto il conferimento di incarico per la copertura a tempo determinato di n. 1 posto di Direttore della Struttura Complessa di Direzione Medica del Presidio Ospedaliero di Melfi, in sostituzione del titolare in aspettativa e per tutta la durata dell’assenza stessa.
Tutto ciò rappresenta, ancora una volta, la continua e costante Mission Aziendale dell’AOR di realizzare e sostenere sempre più i Presidi Ospedalieri sui territori di appartenenza, finalizzando ed affidando le prestazioni di I° Livello all’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo.
A partire da domani, sarà aperto anche il day hospital oncologico dell’IRCCS CROB di Rionero in Vulture, con un doppio turno, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
“Questa rimodulazione – spiega il direttore del dipartimento, dott. Michele Aieta – nasce dall’esigenza di coniugare il bisogno di cure con la sicurezza, sia dei pazienti che di tutto il personale, in un momento caratterizzato dall’attuale emergenza sanitaria”.
La rimodulazione non comprende soltanto un’estensione dell’orario di servizio offerto agli utenti, ma mette in atto raccomandazioni rivolte al personale medico, infermieristico e socio sanitario, finalizzate a ridurre la permanenza dei pazienti in ospedale e incrementare il distanziamento durante le terapie.
In sintesi, meno pazienti per volta suddivisi nel corso dell’intera giornata, distanziamento sociale durante la permanenza in ospedale e terapie più veloci, grazie alla riorganizzazione interna dei percorsi che prevedono una parte della terapia, quella ancillare, preparata in reparto.
I pazienti saranno suddivisi per fasce orarie tenendo conto, non soltanto della durata della chemioterapia, orale o per infusione, ma anche della distanza chilometrica da percorrere, agevolando, così, coloro che devono viaggiare per più di 50 chilometri e i residenti fuori regione.
“Nella stesura di questo nuovo modello – prosegue Aieta – abbiamo tenuto conto di numerosi aspetti sociali ed economici cercando di venire incontro, il più possibile, alle esigenze dei nostri pazienti. Abbiamo cercato di cambiare la prospettiva della situazione di emergenza attuale, trasformando una criticità in una opportunità per rivedere e migliorare il servizio che offriamo agli utenti”.
“Grazie a tutta l’equipe del day hospital oncologico – ha commentato il direttore generale, Cristiana Mecca – grazie agli infermieri, agli OSS e ai medici che con la loro grande professionalità e disponibilità hanno raccolto e fatto propria questa sfida che ci spinge a rivedere in meglio l’assistenza mantenendo sempre come punto di riferimento il benessere vogliamo garantire ai nostri pazienti”.
Nei giorni scorsi, anche all’ASP di Potenza sono ripartite alcune attività specialistiche ambulatoriali, con la previsione di attivare tutte le branche entro fine mese anche in tutte le sedi distrettuali.
Gli sportelli, per scelta e revoca medico e pediatra e quelli per esenzioni, sono stati spostati, oltre che in via del Gallitello, anche negli uffici situati in via Ettore Ciccotti.
I pazienti verranno contattati telefonicamente e sarà comunicata data e fascia oraria di erogazione della prestazione.
È obbligatorio per l’utente il rispetto tassativo dell’ora di effettuazione della prestazione.
Chi non contattato telefonicamente non deve presentarsi presso la struttura ambulatoriale di riferimento.
L’accesso alle strutture avverrà nell’osservanza stretta delle norme di sicurezza e dei protocolli previsti in tema di distanziamento sociale.
Resta invariata l’erogazione delle prestazioni, mai sospese, urgenti e di quelle che, ancorchè programmabili, non sono differibili se non senza documento per la salute dell’utente.
Inoltre, si ricorda che è possibile accedere ai servizi di scelta e revoca anche sul sito internet dell’ASP, dove, si potranno avere altre notizie in merito ed effettuare online anche le richieste di esenzione.
A segnalare il tutto, sono i rispettivi Addetti Stampa.
Redazione