Sull’emergenza sanitaria “Coronavirus” nuove notizie in arrivo dalla task force regionale dalla Basilicata.
Nella giornata di ieri, sabato 23 maggio, in regione, sono stati effettuati 600 test per l’infezione da “Covid–19” e nessun test è risultato positivo.
Nella giornata di ieri sono guarite 3 persone.
Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione, al momento sono 37.
Ieri erano 40 e vanno sottratte le 3 persone guarite, per un totale di 333 persone.
A questo numero vanno aggiunte 27 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi, 1 di Aliano, 1 di Bernalda), 333 guariti, 1 paziente di Gravina in Puglia riscontrato dall’Asm, 2 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata, dove si trovano in isolamento domiciliare e altri 2 pazienti, come già informato nei giorni scorsi, uno è residente a Torino e due in comuni della Lombardia, ora tutti in isolamento domiciliare in Basilicata.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 26.111 tamponi, di cui 25.695 risultati negativi.
Attualmente i pazienti ricoverati presso le strutture ospedaliere lucane del “San Carlo” e “Madonna delle Grazie” sono 14, così suddivisi: “San Carlo“: malattie infettive 3, terapia intensiva 0, pneumologia 2; “Madonna delle Grazie“: malattie infettive 8, terapia intensiva 1, pneumologia 0.
I lucani in isolamento domiciliare sono in totale ad oggi 23.
Nell’ambito dei tamponi processati in giornata, è stato accertato un ulteriore caso di positività relativo a persona residente in un comune milanese della regione Lombardia e in isolamento domiciliare in Basilicata che nel report regionale viene contabilizzato a parte.
Si tratta del padre del contagiato che è già in isolamento domiciliare da alcuni giorni a Castronuovo di Sant’Andrea, in provincia di Potenza.
Si precisa che invece, nel report della “Protezione Civile“, casi come questo vengono sommati al totale della regione Basilicata.
Come sempre, il prossimo aggiornamento a domani, lunedì 25 maggio, alle ore 12.00 circa.
Redazione