Il Consiglio regionale della Basilicata, presieduto da Carmine Cicala, tornerà a riunirsi a Potenza, in seduta ordinaria, alle ore 15.30 di domani, martedì 26 maggio, nell’Aula Dinardo, al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Vincenzo Verrastro 4.
In apertura di seduta sono previste due comunicazioni, quella del Presidente del Consiglio regionale sulla situazione emergenziale in cui versa la comunità lucana per effetto della pandemia in corso da “Covid–19” e del Presidente della Giunta regionale, dott. Vito Bardi, sulle azioni poste in essere per fronteggiare l’emergenza sanitaria ed economica.
Seguirà la nomina di un componente della Giunta delle elezioni, in sostituzione dell’ex consigliere regionale Gino Giorgetti del “M5s“.
All’ordine del giorno, il “Programma di reinvestimento dei proventi derivanti dalla vendita degli alloggi di edilizia residenziale pubblica ex Legge 24 dicembre 1993, n. 560 – Proposta di revoca contributo di l,7 mln euro assentito all’Ater di Potenza per la costruzione di n. 12 alloggi nel Comune di Lagonegro”; l’atto amministrativo riguardante la “Legge regionale 3 maggio 2002 e ss.mm.ii. “Disciplina degli interventi in favore dei lucani nel mondo” – Approvazione Programma annuale 2019 e Programma triennale 2019-2021”; il Disegno di legge n. 32/2020: “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2020-2022 dell’Agenzia di Promozione Territoriale (A.P.T.).
Seguirà l’esame di due proposte di legge, la n. 16/2019 sulle ”Norme in materia di tutela e prevenzione dei rischi di caduta dall’alto” e la n. 21/2019 sugli “Interventi per la promozione e la valorizzazione dell’amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli, in attuazione della legge 9 gennaio 2004, n. 6”.
L’Assemblea si occuperà anche di una serie di mozioni a partire da quella sul prosieguo delle attività della “Fondazione Matera 2019” a 5 anni dalla nomina di “Matera a Capitale Europea della Cultura“; sul finanziamento del progetto riguardante le opere di regimentazione idraulica del Comune di Policoro e gli interventi per la mitigazione del rischio idraulico in corrispondenza del canale 7”; quella avente ad oggetto: “No al licenziamento dei lavoratori a tempo determinato del “San Carlo” ed al blocco dei servizi sanitari essenziali”; sulla modifica alla legge elettorale nazionale in senso maggioritario; per scongiurare la chiusura delle biglietterie Trenitalia di Maratea e Metaponto; quella relativa al sito basilicatanet.it; sulla mappatura, classificazione e riqualificazione della rete idrica regionale; per una rapida definizione dello stadio amministrativo relativo ai lavori riguardanti la viabilità Galdo-Pollino”; la concessione di idrocarburi denominata Val d’Agri”; la vertenza Ferrosud per la ripartenza del settore ferroviario del materano e sul sostegno alle popolazioni dell’Albania colpite dal terremoto.
Seguiranno le mozioni sulla sede del Consiglio regionale di Matera; sulle nuove misure contro le morti sul lavoro; sulla farmacia dei servizi; sulla modifica termini rendicontazione DGR n. 567/2019; su “Nutri-Score”; l’adozione di norme specifiche in contrasto agli odori emessi da attività produttive; sull’evento atmosferico accaduto a Lauria il 13 dicembre del 2019; sull’attività e modello di sviluppo economico del territorio lucano su temi di frontiera, Innovazione e trasferimento tecnologico per il sistema delle imprese; di sulla Strada Provinciale n. 5 Pisticci-Craco (Ex SS 176); sull’azienda Ospedaliera San Carlo-Provvedimenti; sulle aggressioni al personale sanitario e le misure di prevenzione e di deterrenza a tutela della sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie; sui progetti finalizzati all’inserimento al lavoro di persone diversamente abili”.
All’ordine del giorno, l’attività ispettiva ed eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni Consiliari Permanenti.
Previste, infine, l’elezione del Difensore civico della Basilicata, quella del Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza e la nomina di tre membri nel Consiglio di indirizzo e verifica dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs-Crob di Rionero in Vulture) e il dibattito conseguente alla comunicazione del presidente della Giunta regionale sull’esito delle trattative con le compagnie petrolifere.
La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming, su pc, smartphone e tablet, dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it e, inoltre, potrà, essere seguita attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata.
Ad informarlo è la Struttura di Coordinamento dell’Attività di Informazione e Comunicazione del Consiglio regionale della Basilicata.
Redazione