Un pregiudicato 38enne, di origine napoletana, Luca Mauro, ritenuto responsabile di due truffe perpetrate, ultimamente in Basilicata, a Potenza, nei confronti di altrettanti anziani, è stato tratto in arresto e condotto nel carcere di Napoli.
Ad eseguire il fermo nella mattinata di oggi, martedì 26 maggio, gli agenti della Polizia di Stato della Questura potentina, a seguito di un’attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo lucano, guidata dal dott. Francesco Curcio.
L’uomo non è nuovo a certe situazioni.
Era stato già oggetto di una misura cautelare a Matera, insieme a un complice, lo scorso gennaio, come da link qui pubblicato.
https://www.robexnews.it/2020/01/27/matera-due-arresti-e-un-indagato-per-truffa-video/
Da quanto ricostruito dagli investigatori della Squadra Mobile e dal personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, il presunto truffatore, telefonicamente, fingendosi un parente delle ignare vittime è riuscito a farsi consegnare, con l’inganno e quando ciò non bastava, anche con la forza, somme di denaro per un importo complessivo di 8.400 euro.
Il tutto si è concluso in modo positivo, grazie alle attente indagini condotte dagli agenti della Polizia di Stato e la preziosa collaborazione delle persone coinvolte nel raggiro.
Rocco Becce
Direttore Editoriale