Dopo un attento lavoro investigativo, in Campania, la Guardia di Finanza di Salerno, ha scoperto una falsa cieca che dal 2013 percepiva un’indennità mensile di ben 700 euro.
Su disposizione della locale Procura della Repubblica, i militari hanno, così, eseguito un decreto di sequestro preventivo per equivalente finalizzato alla confisca, emesso dal Tribunale di Salerno, per un importo complessivo di oltre 73mila euro, relativo a beni e denaro nella disponibilità di V.C., di anni 66.
La donna, ora è indagata per il reato di truffa aggravata ai danni dell’INPS.
L’attività è stata eseguita dai militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria, con pedinamenti, appostamenti e realizzazioni di immagini.
La falsa invalida, oltre a guidare, usciva da sola a fare compere in diverse attività commerciali, effettuando normali pagamenti, con le proprie mani, come si evince da questo video realizzato dai Baschi Verdi e inviato in redazione.
L’indagine, come informa il Comando Provinciale della GdF di Salerno, ha permesso di accertare che l’indagata conduceva una vita del tutto normale, incompatibile con la patologia a lei riconosciuta.
Per oltre 7 anni, la presunta truffatrice, aveva percepito indebitamente l’indennità di accompagnamento riservata soltanto ai ciechi assoluti.
Rocco Becce
Direttore Editoriale