In questo periodo di emergenza sanitaria mondiale “Covid–19” e anche per le attuali e prossime riaperture di uffici e varie attività commerciali di grande utilità, per potersi muovere e lavorare in modo sicuro, sono tante le precauzioni che tutti hanno già incominciato ad adottare.
Per evitare possibili contagi dal virus che ancora circola e ci perseguita, in attesa del vaccino che potrebbe dare sicuramente la massima sicurezza, si è pensato all’utilizzo di termoscanner agli ingressi delle varie strutture ed anche all’interno dei vari mezzi pubblici di trasporto.
Quindi, per poter misurare istantaneamente la temperatura corporea, nella mattinata di oggi, lunedì 1 giugno, è stato dato al via ufficiale ad un progetto presentato in Basilicata, all’ingresso del Palazzo della Provincia e Prefettura di Potenza, dove sono intervenuti il Presidente della Provincia, Rocco Guarino ed il Prefetto di Potenza, Annunziato Vardè, rispettivamente nelle foto qui pubblicate.
L’iniziativa, utile per tutti i lavoratori ed ospiti quotidiani della struttura operativa, segue la definizione del protocollo per l’adozione delle misure al contrasto e al contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro.
Nell’incontro tenuto alcuni giorni fa, il Presidente Guarino, ha ringraziato per il lavoro svolto e auspicato la sollecita definizione del Protocollo al fine di poter dare maggiore impulso, anche in presenza con le modalità convenute, alle attività della Provincia, al fine di poter fornire risposte sempre più concrete al mondo del lavoro e delle imprese fortemente penalizzate a causa di questa emergenza ancora in corso.
“Tutto questo – ha spiegato il Presidente Guarino – per accelerare i processi formativi di progetti da realizzare e di opere cantierabili, stante l’emergenza viabilità ed ancor più, in particolare, quella dell’edilizia scolastica da far trovare pronta per la riapertura di settembre”.
Da questa mattina dunque, è stato dato corso alle specifiche misure di prevenzione nell’accesso agli uffici, come viene spiegato in questo video.
Inoltre, si ricorda, che il testo definito è stato integrato con le proposte formulate dalle RSU della Provincia e in linea generale, sono state accolte alcune integrazioni sulle misure di contrasto e contenimento al virus e non quelle sugli aspetti organizzativi che riguardano ogni singolo dirigente.
Rocco Esposito
Direttore Editoriale