Dopo 12 giorni a zero contagi in Basilicata, nelle ultime ore è stato registrato un nuovo caso positivo al “Covid–12“.
È una donna di Grottole, in provincia di Matera, rientrata, con il marito, dopo 4 mesi dall’Egitto, già sintomatica alla partenza dall’aeroporto della Capitale Il Cairo.
La coppia ha viaggiato in aereo, fino in Lombardia, a Milano, con la distanza di sicurezza dagli altri passeggeri e, poi, ha proseguito il viaggio in auto sino in Basilicata.
Da ieri sera la donna è ricoverata a Matera in isolamento, nel reparto di malattie infettive, nell’ospedale “Madonna delle Grazie“.
Ora si attende di conoscere anche l’esito del tampone sul marito.
Intanto, al momento, in totale, sono 12 le persone contagiate in Basilicata.
Nella giornata di ieri, sono stati effettuati 465 test, 464 risultati negativi e 1 positivo, relativo alla donna rientrata dall’estero.
Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 12.
Ieri erano 11, ai quali va aggiunta la persona risultata positiva.
Ai 12 positivi vanno aggiunti nel complesso 27 persone decedute (9 di Potenza, 2 di paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi, 1 di Aliano, 1 di Bernalda); 359 guariti; 1 paziente di Gravina in Puglia riscontrato dall’Asm; 2 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata dove si trovano in isolamento domiciliare; 3 pazienti, uno residente a Torino e due della Lombardia, tutti in isolamento domiciliare in Basilicata; 2 pazienti, conteggiati in Lombardia e in Veneto perchè lì diagnosticati e dichiarati guariti in seguito a doppio tampone negativo, risultati positivi al tampone di rientro e attualmente in isolamento in Basilicata.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 33.185 tamponi, di cui 32.767 risultati negativi.
I lucani in isolamento domiciliare sono 11.
Il prossimo aggiornamento a domani, mercoledì 10 giugno, alle ore 12.00 circa.
A segnalarlo è la task force regionale.
La preoccupazione, già espressa da alcuni sindaci lucani, è ora legata agli arrivi, nei prossimi giorni, già segnalati da molti cittadini che faranno rientro nelle loro città.
Inoltre, arriveranno in tanti dal Nord e la domanda che ci facciamo è la solita di questi giorni.
Cosa potrà accadere senza il periodo di quarantena?
Caro presidente Vito Bardi, forse sarebbe ancora opportuno fare più attenzione ed emettere una nuova ordinanza in merito.
Con la salute dei cittadini, basta scherzare, ci sono stati già troppi morti in giro per l’Italia e nel mondo.
La tranquillità, in questo periodo, non si deve negare a nessuno e sono già troppe le idiozie viste e annunciate in tv e su siti online di fake news, con il virus ancora in giro.
Per tutte le altre informazioni che riguarda questa grave emergenza sanitaria mondiale, come ogni giorno, su questi due link, qui pubblicati, troverete tutti i dati nazionali e mondiali dei contagi.
https://it.safetydetectives.com/novel-coronavirus-ncov-real-time-report/
Per le vostre segnalazioni h24, o per poter ricevere i nostri articoli su WhatsApp, questi sono i recapiti della nostra redazione: 0971/445220 – cell. 330/659672 – mail robexdj@gmail.com
“Robex News“, testata giornalistica online “Indipendente”.
Rocco Becce
Direttore Editoriale