Nella tarda mattinata di oggi, lunedì 22 giugno, a Potenza, nei locali della CUS (Centrale Unica di Soccorso), presso la sede del “San Carlo“, durante una conferenza stampa, è stato presentato il nuovo sistema informativo, per rendere più efficiente il “118 Basilicata” e ridurre i tempi di attesa, grazie ad un innovativo software di gestione delle chiamate e rispettive localizzazioni che utilizza diverse tecnologie di ultima generazione.
Oltre alle generiche funzionalità utilizzate nella gestione del soccorso sanitario, come la gestione della fase di creazione intervento e dei vari mezzi di soccorso, prevede anche la possibilità di gestire l’intero ecosistema delle risorse messe in campo dal volontariato.
Alle funzioni base si aggiungono ulteriori specificità ad alto valore aggiunto.
Per rendere l’intero sistema robusto e consistente si è andata ad affiancare, alla centrale operativa del capoluogo lucano, una di riserva presso la Base di Elisoccorso di Matera, copia ridotta, ma in grado di assolverne tutte le funzionalità in caso di avaria della principale, permettendo la continuità del servizio, ma anche in grado di affiancarla con ulteriori funzionalità come la gestione delle maxiemergenze.
Oltre al personale sanitario, tra i presenti vi erano l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Luigi Leone, il dg dell’ASP, Lorenzo Bochicchio, il direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza – 118 dell’ASP, Diodoro Colarusso e il dg del Dipartimento Politiche della Persona della Regione Basilicata, Ernesto Esposito.
Ad informarlo è un comunicato stampa inviato in redazione dall’ASP.
Redazione