“In merito allo spiacevole episodio accaduto alla guardia medica di Villalongo, a Matera, dove un nonnino viene maltrattato da due medici, che hanno probabilmente dimenticato la mission di tale professione, mi impegnerò affinchè queste persone abbiano la punizione più severa possibile. Chiedo anche l’intervento dell’Ordine dei Medici per stigmatizzare e punire questi comportamenti che niente hanno a che fare con la nostra deontologia”.
È quanto postato ieri, sulla sua pagina Facebook, dall’assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Rocco Luigi Leone.
Questo è accaduto subito dopo la pubblicazione di un video, diventato virale sui social network, che mostrava un anziano chiedere dei farmaci a due medici, davanti alla guardia medica di Villalongo della città lucana dei Sassi.
“Ero li ad aspettare perchè necessitavo di un controllo. Davanti a me c’era questo povero anziano, di 90 anni, che chiedeva la prescrizione delle sue medicine in quanto il suo medico curante non fosse presente. Non gli davano retta. Anzi lo trttavano come un cane. Gli hanno detto di andarsi a lamentare all’ASL. Lui esasperato si è messo a piangere. Mi ha spezzato il cuore. Questa è la pubblica assistenza a Matera. Giudicate voi!”
È questo quanto commentato sul suo profilo Facebook da Ayoub Qouchairi, l’autore del video che ha toccato il cuore a tanti Italiani.
Intanto, su questo caso incredibile, l’Azienda Sanitaria di Matera ha avviato un’indagine interna per verificare quanto avvenuto.
Speriamo che vengano presi dei seri provvedimenti verso queste due persone che ad un certo punto, come si evince dalla registrazione, hanno fatto persino piangere l’uomo rimproverandolo in malo modo.
Il tutto si è, comunque, concluso nel migliore dei modi, grazie anche sopratutto alla presenza di colui che ha realizzato la ripresa che, alle due donne, aveva anticipato di far intervenire sul posto i militari dell’Arma se non avessero aiutato il cittadino materano, che al momento resta ancora sconosciuto.
Rocco Becce
Direttore Editoriale