Nel Lazio, a Roma, proseguono senza alcuna sosta i controlli da parte dei Carabinieri del locale Comando Provinciale, finalizzati al rispetto delle prescrizioni “Anti Covid” ed alla prevenzione di fenomeni di illegalità.
Durante il week end, sono oltre 300 le persone identificate dai militari della Compagnia Roma Trastevere e dai colleghi della Compagnia Roma piazza Dante, con il rinforzo di Carabinieri provenienti da altri Comandi del Gruppo Roma, dell’8° Reggimento “Lazio”, e del N.A.S. di Roma e del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria.
31 sono i giovani sanzionati all’interno di un’associazione culturale a San Lorenzo, per violazioni che hanno riguardato gli assembramenti.
Altre 2 persone sono state sanzionate per la somma totale di 320 euro, dopo essere state sorprese a sostare su Ponte Sisto, mentre sorseggiavano delle bevande alcoliche, in violazione della delibera dell’Assemblea Capitolina che ne vieta il consumo dopo le ore 23.00.
Inoltre, sono state verificate anche 16 attività commerciali e 2 sono state sanzionate, una a Trastevere per l’omessa tracciabilità degli alimenti e una a San Lorenzo per la violazione delle norme “Anti Covid”, con la chiusura di quest’ultima di 5 giorni, mentre le altri locali sono risultati tutti regolari ed in linea con le disposizioni vigenti.
La notte scorsa, a piazza Trilussa, poco prima delle ore 3.00, il personale del Nucleo Operativo della Compagnia Trastevere hanno identificato 5 giovani romani, di età compresa tra i 20 e 30 anni, incensurati.
4 sono stati arrestati per rissa aggravata, mentre il quinto è stato denunciato per lo stesso reato.
Quattro di loro sono stati medicati con prognosi dai 5 ai 30 giorni, mentre uno di loro è stato ricoverato.
Alla base della lite degenerata poi in rissa ci sarebbero degli apprezzamenti di troppo ad alcune ragazze.
Allo scalo di San Lorenzo invece, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma piazza Dante hanno arrestato 4 uomini, romani, di età compresa tra i 24 e 46 anni, che hanno aggredito un cittadino 38enne del Bangladesh, titolare di una paninoteca ed anche un dipendente, connazionale del proprietario, che è stato colpito al volto con un pugno, dopo essere intervenuto a difesa del titolare.
I 4 avrebbero preteso di avere 4 panini dopo averne pagato solo uno.
Nel corso delle attività, il fiuto di una unità cinofila antidroga ha fatto ritrovare ai Carabinieri alcune dosi di hashish abbandonate in strada.
La droga, come informa una nota stampa inviata in redazione dal Comando Provinciale Carabinieri di Roma, è stata recuperata e sottoposta a sequestro.
Marianna Di Ciancia