9 chili di hashish, suddivisi in 95 panetti, imballati in 5 grossi involucri avvolti in cellophane e nastro da imballaggio.
È questo il carico di droga scoperto e sequestrato dai militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Policoro, al comando del Capitano Marco Cappetta.
La sostanza stupefacente, cosparsa di caffè per coprire il suo forte odore e, forse, anche per confondere l’olfatto dei cani antidroga, è stata scoperta, nei giorni scorsi, in un trolley rigido imbarcato nella stiva di un bus di linea proveniente da Torino e diretto a Crotone.
Il risultato è stato ottenuto dai militari della Compagnia di Policoro e dalle unità cinofile della Compagnia di Matera, in particolare dal cane antidroga Achy, durante una complessa attività di monitoraggio e controllo delle principali arterie e luoghi di transito del metapontino, eseguito durante lo scorso week end.
Dalle analisi effettuate sui campioni è emerso come dallo stupefacente sequestrato si sarebbe potuto trarre un numero sufficiente di dosi di sostanza psicotropa tale da fruttare, all’organizzazione criminale, oltre 100mila euro.
Gli investigatori sono ora alla ricerca delle persone coinvolte in questa illecita attività ed all’individuazione del mercato destinatario.
Rocco Becce
Direttore Editoriale