Nell’ambito di un costante ed articolato piano di vigilanza finalizzato al contrasto dei traffici illeciti, sopratutto di droga, in arrivo via mare in Molise, diretto e coordinato dal Comandante della squadriglia navale della Guardia di Finanza del ROAN di Termoli, in provincia di Campobasso, il Ten. Col. Roberto Di Vito, nella serata di ieri, sabato 22 luglio, i militari della dipendente Stazione Navale di Termoli a bordo di due unità navali impiegate, di elevate prestazioni tecnico nautiche, hanno avvistato a largo di Petacciato un potente gommone che alla vista dei mezzi del Corpo si dava alla fuga verso il largo, poi bloccato dopo un rocambolesco inseguimento.
Condotto presso gli ormeggi di Reparto, il mezzo risultava carico di circa una tonnellata e mezza di sostanza stupefacente del tipo marijuana, con due giovani scafisti a bordo di nazionalità albanese, tratti in arresto dai militari delle Fiamme Gialle e condotti presso la Casa Circondariale di Larino, subito dopo l’autorizzazione da parte dell’Autorità Giudiziaria, presso la Procura della Repubblica di Larino, e il sequestro del gommone con il relativo carico di droga, molto probabilmente in arrivo dall’Albania.
Anche questo è stato senz’altro un risultato molto importante conseguito che si aggiunge, naturalmente, ad altre operazioni conclusesi nel recente passato nel tratto di mare adiacente le coste Molisane, a riprova dell’interesse in quest’area dei sodalizi criminali dediti ai traffici di droga che poi potrebbe essere venduta nelle piazze di qualsiasi città italiana e forse anche in Basilicata.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale