Per la sesta volta in tv, su Rai 1, la Basilicata, come informa l’Ufficio Stampa della Giunta Regionale, sarà protagonista nel programma “Linea Verde Tour“, che andrà in onda domani, sabato 10 ottobre, alle ore 15.00.
La puntata sarà dedicata interamente al Vulture, con il suo ricco patrimonio storico, ambientale e culturale.
A guidare i telespettatori, alla scoperta del meraviglioso territorio lucano, saranno Federico Quaranta, Giulia Capocchi, Peppone Calabrese e Donata Manzolillo.
I bravi conduttori effettueranno una serie di escursioni entrando in contatto con la natura incontaminata, tra i laghi di Monticchio, in cui si riflette l’Abazia Benedettina di San Michele e dove si immergono i meravigliosi fiori delle ninfee Alba.
Inoltre, si parlerà anche della Bramea e della riserva di Grotticelle.
Un’escursione sarà effettuata anche alla scoperta delle straordinarie cascate di San Fele, ed, a seguire, nella cittadina di Melfi, nel castello dove, con i falconieri, potremmo rivivere i tempi di Re Federico II.
Uno spazio sarà dedicato anche alla vendemmia, in corso proprio in questi giorni a Venosa, con le gustose uve del Vulture che saranno trasformate nel nettare che rappresenta il vino rosso Aglianico, famoso in tutto il mondo e premiato proprio nei giorni scorsi, come da link qui pubblicato.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3300024686747030&id=100002185931794
Si tratta di un interessante ciclo di puntate, che ha messo al centro le tante bellezze e il vasto patrimonio naturalistico dell’intera regione.
Rocco Becce
Direttore Editoriale