Dopo i casi di “Coronavirus” in aumento in tutt’Italia e anche in Basilicata e il nuovo DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) emesso ieri sera dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nuova ordinanza, la n. 38, emessa nella tarda serata di oggi, mercoledì 14 ottobre, dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata recante “Disposizioni di contenimento del contagio da “Covid–19” e in materia di trasporto pubblico locale, sport di contatto e di ingressi o rientri dall’estero”.
Oltre a confermare le disposizioni già emanate in precedenza allo scopo di contenere la diffusione del virus, l’ordinanza obbliga i cittadini ad utilizzare protezioni per le vie respiratorie anche all’aperto, nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, e comunque negli spazi di pertinenza di luoghi e locali aperti al pubblico.
A questo, non sono obbligati i bambini al di sotto dei 6 anni e con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e le persone che svolgono attività sportiva.
Fermo restando le attività economiche, produttive, sociali e ricreative già autorizzate, con precedenti provvedimenti, l’ordinanza vieta lo svolgimento di gare, competizioni e attività legate allo svolgimento degli sport di contatto organizzate a carattere amatoriale o da associazioni e società dilettantistiche non riconosciute dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) o dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
Per lo svolgimento degli sport di contatto da parte delle società professionistiche e dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal CONI o dal CIP, sono consentite le attività nel rispetto dei protocolli idonei a prevenire o a ridurre il rischio di contagio.
Inoltre, restano sospese le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale e locali destinati all’intrattenimento, ristoranti, bar, pub e locali assimilati, all’aperto o al chiuso.
Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose potranno avere una partecipazione massima di 30 persone e dovranno svolgersi nel rispetto delle “Linee Guida sulle misure minime per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza di ricevimenti per cerimonie ed eventi analoghi in Basilicata”.
Per il trasporto pubblico locale, l’ordinanza dispone che sul territorio regionale dovrà essere rispettato un coefficiente di riempimento dei mezzi non superiore all’80% dei posti consentiti dalla carta di circolazione dei veicoli, prevedendo una maggiore riduzione dei posti in piedi rispetto a quelli seduti.
Il COTRAB (Consorzio Trasporti Aziende Basilicata) dovrà impartire a tutte le aziende consorziate, precise disposizioni e direttive per il rispetto dei provvedimenti governativi, in modo che ciascuna azienda applichi le necessarie misure di sicurezza.
Sugli spostamenti da e per l’estero, fermo restando le disposizioni nazionali in materia di divieti e limitazioni di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 ottobre 2020 e le misure di cui agli articoli 5, 6, 7 e 8 del decreto, sull’intero territorio regionale restano in vigore le disposizioni di cui all’articolo 1, commi da 1 a 4, dell’ordinanza 10 luglio 2020, n. 29.
Le disposizioni contenute nell’ordinanza n. 38 si applicano da oggi e sono efficaci sino al prossimo 13 novembre, salvo ulteriori prescrizioni che dovessero rendersi necessarie in relazione all’andamento della situazione epidemiologica.
È possibile consultare il testo integrale del documento sul sito web della Regione Basilicata, al seguente indirizzo:
http://burweb.regione.basilicata.it/bur/ricercaBollettini.zul
Le ultime notizie, in merito all’emergenza sanitaria in corso, le potete consultare dai link qui pubblicati ed è bene tenere alta la guardia ed indossare sempre la mascherina, per non arrivare ad un altro lockdown.
https://it.safetydetectives.com/novel-coronavirus-ncov-real-time-report/
Redazione