Alla presenza della Protezione Civile, degli agenti della Polizia Locale e di tutti gli operatori e dirigenti dell’ASP, in Basilicata, ad Avigliano, in provincia di Potenza, si è concluso nei giorni scorsi l’attività di screening su oltre il 95% dei tamponi, messi in campo con la collaborazione dell’assessorato alla Sanità della Regione Basilicata e l’amministrazione comunale.
Questo, a seguito dei casi di positività al “Coronavirus“, riscontrati su diversi cittadini ed alcuni alunni degli istituti scolastici locali che hanno riguardato 34 persone, 28 residenti nel centro cittadino e 6 nelle frazioni.
Di questi casi è stata già ricostruita la catena dei contagi, diposto l’isolamento domiciliare e si è proceduto ad eseguire il tampone.
Sul posto, in piazza Aviglianesi nel Mondo, erano presenti anche il neo sindaco della città lucana, Giuseppe Mecca, l’assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Rocco Luigi Leone e il direttore generale dell’ASP Basilicata, Lorenzo Bochicchio.
A completare la mappatura di circa 400 cittadini più esposti al virus, attraverso l’esecuzione di test diagnostici molecolari, in metodica drive-in, le “Unità Speciali Covid–19“.
I risultati dei test, arrivati nella giornata di oggi, sabato 24 ottobre, fortunatamente, hanno dato tutti esito negativo.
Dopo la sanificazione dei locali effettuata nei giorni scorsi, la scuola potrà, così, riaprire le sue porte accogliendo in sicurezza gli alunni.
“La ripresa delle attività scolastiche prevista per il giorno 26 ottobre, rappresenta per tutta la comunità un importante momento di ripartenza per la città lucana che riconosce nella scuola un presidio di crescita culturale e civile irrinunciabile”.
Nelle ultime ore, è stato questo è stato il commento del primo cittadino di Avigliano, nella foto.
Rocco Becce
Direttore Editoriale