Si barrica in casa armato di coltello e martello e viene bloccato dai Carabinieri che arrivano insieme ai Vigili del Fuoco e al personale del “118 Basilicata“.
Si tratta di un 49enne con pregresse patologie psichiche.
Il fatto di cronaca è accaduto nella mattinata di ieri, lunedì 9 novembre, in Basilicata, a Pomarico, in provincia di Matera.
L’uomo del posto, già noto alle autorità sanitarie, da due giorni non veniva visto in giro e i parenti preoccupati per la sua salute, chiamano le forze dell’ordine, ma lui si chiude nella sua abitazione.
Vista la situazione, dopo aver messo in sicurezza gli abitanti della via interessata, è partita una mediazione tra le parti durata diverse ore.
A tarda serata i Carabinieri di Matera, in collaborazione con una squadra Carabinieri SOS (Squadra Operativa di Supporto) del Reggimento Carabinieri “Puglia” di Bari, appositamente fatta giungere sul posto, equipaggiati con scudi ed elmetti balistici e preparati per azioni simili, dopo che l’uomo aveva aperto la porta d’ingresso, sono riusciti ad introdursi nell’abitazione e a disarmare l’uomo, che, mentre veniva bloccato e fatto trasportare mediante ambulanza con personale specializzato presso l’ospedale di Policoro, si era procurato dei lievi tagli alle mani con l’arma bianca che brandiva all’atto del blitz.
A fornire le foto, qui pubblicate, e la notizia di quanto avvenuto, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Matera.
Filomena Lacerenza