In Basilicata, a Potenza, dalla mattinata di oggi, sabato 14 novembre, al via ai controlli anti Covid in una tenda della Marina militare, installata in un parcheggio alle spalle del “San Carlo“, proprio a lato delle tre tende strutture donate dal Qatar che, dopo diversi mesi, restano ancora inutilizzabili.
Questo, nonostante un finanziamento di 1 milione e 400mila euro da parte della Regione Basilicata.
Infatti le strutture, come da noi scritto nei mesi scorsi, e confermato, oggi, dall’assessore alla Salute e Politiche Sociali, Luigi Rocco Leone, restano tali e, purtroppo, neanche a norma.
Nei prossimi giorni, una tenda potrebbe essere tolta, forse per mancanza di ulteriori fondi.
Il tutto, per poter dare il via, finalmente, agli ultimi lavori ed un supporto logistico più efficace alla struttura sanitaria regionale e per la salvaguardia di tutti noi.
È, comunque, un momento che, ad ora, resta ancora difficile, nonostante i notevoli sforzi fatti dal ministro lucano alla Salute, Roberto Speranza.
La cosa positiva è che, soltanto ora, finalmente, ad eccezione dei negazionisti, l’utilizzo della mascherina, il distanziamento fisico e la pulizia delle mani, sembrano essere alcuni degli elementi, per non incorrere in un contagio da un virus che resta ancora pericoloso.
Rocco Becce
Direttore Editoriale