Proseguono le serate di grande spettacolo della “Stagione Teatrale Estate 2017 “, “A Teatro fra i magici luoghi della Basilicata”, una rassegna organizzata dal “Consorzio Teatri Uniti di Basilicata“, diretto da Dino Quaratino con “Anfitrione“.
Questa volta sono quattro le tappe in programma, con inizio alle ore 21.00, a partire da domani, martedì 1 agosto, a Maratea, in provincia di Potenza, presso il Parco Tarantino, il 2, appuntamento a Montescaglioso, in provincia di Matera, nel Cortile dell’Abbazia di San Michele, il 3, a Marina di Pisticci, in provincia di Matera, nel Teatro Agave, presso il Porto degli Argonauti e per finire il 4 agosto ad Irsina, in provincia di Matera, presso il Cortile dell’Istituto Vito Caravelli.
La commedia, della durata di 85 minuti, interpretata da Ettore Bassi, di Tito Maccio Plauto, con l’adattamento di Luigi Lunari e Cristiano Roccamo, quest’ultimo anche regista, oltre alla presenza sul palcoscenico degli attori Massimo Boncompagni, Stefania Medri e Woody Neri, con le musiche originali di Sara Castiglia, racconta di un divertentissimo intrigo, una serie di grossolani equivoci ed è uno spettacolo prodotto dal Teatro Europeo Plautino e il regista descrive così la serata.
“Anfitrione” è l’unica tragicommedia di Plauto a soggetto mitologico e racchiude tutta la sua grandezza con un testo che mi ha permesso di giocare al Teatro, con il Teatro delle ombre che si raccontano le battaglie di Anfitrione e l’amore di Giove per Alcmena”.
“I lunghi monologhi e le parti incerte – aggiunge il regista – sono occasione per creare musiche e canzoni originali riscoprendo il mondo dei Cantica con l’equivoco che diventa conflitto tra mortali e divinità si trasforma in musica grazie al lavoro fatto sul ritmo e un allestimento completo che va alla profonda riscoperta del dramma classico”.
Gli attori, protagonisti e non, fanno trasparire tutta la grandezza e completezza delle opere del commediografo sarsinate.
Interpretazioni magistrali che mai cadono nel banale e sono il primo strumento della bellezza di Anfitrione.
L’attore Ettore Bassi si sdoppia sorprendendo anche se stesso.
Woody Neri e Massimo Boncompagni sono due improbabili gemelli che la magia del Teatro rende indistinguibili.
L’evento è stato realizzato con il sostegno della Regione Basilicata, del Mibact e dei 7 Comuni che la ospitano, in collaborazione con il Polo museale della Basilicata.
Per tutte le eventuali informazioni e prevendita dei biglietti, potete rivolgervi ai seguenti recapiti, cone informa in una nota l’addetto Stampa del Consorzio TUB, Roberta Pecora.
Info&Tickets – 0971/274704 -340/7815658 www.teatriunitidibasilicata.it.
Rocco Becce
Direttore Editoriale