CRONACA Nella serata di ieri, in Basilicata, subito dopo la mezzanotte, a Pignola, in provincia di Potenza, in via Aldo Moro, per l’incendio di una Lancia Y, alimentata a Gpl sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Potenza, guidato dall’Ing. Romeo Panzone. Il veicolo era avvolto dalle fiamme, partite dal vano motore. Alcune auto, parcheggiate in prossimità dell’incendio, sono state rimosse dai rispettivi proprietari, mentre, la finestra, di un’abitazione, situata al primo piano, è stata danneggiata. Ultimate le operazioni di spegnimento, l’intera area interessata è stata messa in sicurezza dal personale, composto da sette unità, intervenuto con un’autopompa, un’autobotte ed un fuoristrada. Sul posto, per i rilievi del caso, anche i Carabinieri della locale Stazione, appartenenti alla Compagnia di Potenza, guidata dal Capitano Alberto Calabria. Un lucano di 65 anni, G.C., residente a Meldola, in provincia di Forlì-Cesena, in Emilia Romagna, è morto ieri in ospedale, al Bufalini di Cesena, dopo essere stato assalito, lo scorso mercoledì, da 2 cinghiali che accudiva in un terreno, nei pressi di Rocca delle Caminate. L’uomo, è stato aggredito dai mammiferi, dopo aver aperto il cancello del recinto, dove si trovano 3 cinghiali confinati, due maschi ed una femmina. Ad indagare su quanto accaduto, i militari dell’Arma della Stazione di Meldola. Nella serata di ieri, in Basilicata, a Potenza, gli agenti della Polizia di Stato della locale Questura, hanno controllato numerosi veicoli ed esercizi pubblici, accertando che alcune persone sostavano nei vicoli e strade del centro storico, creando alcuni assembramenti. Ai responsabili di tale infrazione è stata contestata la sanzione amministrativa di cui all’art. 1 e 2 D.L. 16 maggio 2020 n.33 che prevede il pagamento di una somma da 400 a 1.000 euro.
SALUTE Le ultime notizie sul “Coronavirus” in Italia, ad oggi, venerdì 27 novembre, da Nord a Sud, parlano di oltre 53mila vittime, in maggior parte anziani, ma anche giovanissimi, di sesso diverso e 822 i morti su 29.003 nuovi casi registrati.Intanto, la politica nazionale, per le prossime festività natalizie, continua a lavorare per un nuovo DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) ed è di poche ore fa, la notizia che la Basilicata resta in zona arancione. A Potenza, come informato oggi dalla task force regionale, si è arrivati a 5.783 positivi, ed entro stasera, o al massimo per domani mattina, si passeranno sicuramente i 6mila casi di contagio. Per quel che riguarda la città di Potenza, obiettivamente e a tutela della propria popolazione, il sindaco Mario Guarente, ha il dovere di incominciare a decretare altre misure di regolamento sugli assembramenti che si intravedono ancora, non più nelle ore serali e notturne, per il coprifuoco in atto dalle ore 22.00, ma, sopratutto, in supermercati cittadini, dove nessuno controlla nulla e, in alcuni ingressi, non vi sono neanche igienizzanti per la propria clientela. Intanto, le misure anti Covid, previste in Basilicata, da precedenti ordinanze regionali, sono state prorogate sino al prossimo 3 dicembre. Lo ha disposto l’ordinanza n. 45, firmata dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, pubblicato sul Bur speciale n. 111 di oggi e sul sito regionale. Nel mondo, invece, sono 60 i milioni di contagi ed oltre 1,4 milioni i decessi. Negli Stati Uniti è record di 2 milioni di contagi in due settimane, con un nuovo picco in Russia e nella Corea del Sud. In Germania, infine, è stato superato il milione di casi dall’inizio della pandemia
EVENTI In tutta Europa, nella serata di oggi, venerdì 27 novembre, in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube, si terrà l’edizione 2020 de “La Notte dei Ricercatori“, finanziata dalla Commissione Europea, con i fondi PO-Fesr Basilicata 2014/2020. Sarà un avvincente viaggio che condurrà, i fruitori, nel tempo, alla scoperta dell’evoluzione scientifica e umana che si potrà seguire sulla piattaforma www.superscienceme.it A narrare la storia sarà la supereroina “SuperScienceMe”, una brillante scienziata che, con la macchina del tempo, accompagnerà i fruitori in luoghi dove ciò che si può solo immaginare diventa reale, dove quello che si legge nei libri di storia prende vita e dove i sogni per il futuro si materializzano. L’evento, promosso dalle Università della Calabria, Magna Graecia, Mediterranea, degli Studi della Basilicata, CNR (istituti ITM, IIA, ICAR, IIT, ISAC, IMAA, ISM, ISPC) e Regione Calabria, si potrà assistere integralmente sulla piattaforma www.superscienceme.it. Ritornano “I Caffè filosofici online“, dell’associazione “Conduco un dialogo“, presieduta da Maria De Carlo. Il 30 novembre prossimo, alle ore 21.00, l’evento gratuito e aperto a tutti, sarà dedicato al “Manifesto Filoponico“, di Andrea Surbone. Le indicazioni e link, per poter partecipare, sono sulla pagina Facebook dell’associazione e sul seguente sito:
www.conducoundialogo.simplesite.com
Il Comitato Festa dell’Immacolata di Lauria, in provincia di Potenza, a nome del parroco don Franco Alagia, informa che, dai prossimi giorni, con gli stessi sentimenti del Beato Domenico Lentini, quest’anno si vorrà guardare e salutare la Vergine Immacolata, con il seguente programma religioso: 29 novembre, ore 17,00, inizio della Novena nella Chiesa dell’Immacolata; 8 dicembre, ore 7.30, S.Messa nella Chiesa dell’Immacolata; ore 11.00, S.Messa nella Chiesa dell’Immacolata e il Rinnovo dell’atto di impegno delle Volontarie Vincenziane; ore 17.00, Celebrazione Eucaristica. I festeggiamenti, quest’anno, avverranno, nel massimo rispetto anti Covid, solo in forma religiosa e sarà un’occasione per riscoprire il senso di fede e di appartenenza alla comunità cristiana.
METEO Nella giornata di domani ecco le previsioni meteo in giro per l’Italia. A Nord, molto nuvoloso sulla Pianura Padana, maggiori schiarite sulle Alpi centro-orientali, piogge tra basso Piemonte e Liguria. Temperature stabili, massime comprese tra 8 e 13. Al Centro, molte le nubi con piovaschi a fine giornata, maltempo in Sardegna, con rovesci e temporali, anche a carattere di nubifragio. Le temperature resteranno stabili, massime tra 11 e 17 gradi. A Sud, iniziale variabilità, ma con tendenza al peggioramento tra Sicilia e Calabria, con piogge e temporali anche intensi. Temperature stabili, massime tra 14 e 19 gradi. In Basilicata, a Potenza e dintorni, domani cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in aumento in serata fino a cieli nuvolosi, con deboli piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 4°C, lo zero termico si attesterà a 2679 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud Sud Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Est, senza nessuna allerta meteo.
Rocco Becce
Direttore Editoriale