Le scelte della Regione Basilicata delle scorse settimane, sulla quale, tramite un’ordinanza, era stata disposta l’attivazione della didattica a distanza in tutte le scuole della regione, a causa dell’aumento dei contagi da “Covid–19“, sono state confermate dal TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) e, non possiamo che condividere a pieno, al contrario di uno sporadico gruppo di genitori che, contro l’ordinanza, avevano presentato un ricorso.
Infatti, nelle ultime ore, è stato respinto il ricorso.
Sulla salute non si possono portare avanti delle richieste di questo tipo.
Proprio nei giorni scorsi, in una scuola lucana, come da link qui pubblicato, era scoppiato un focolaio, con 14 contagiati.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3487674117982085&id=100002185931794
Tantissime sono, purtroppo, le problematiche di questa pandemia e, certamente, non è proprio il caso di pensare ai propri problemi, ma a quelli di chiunque, perchè, tanti, invece, sono i genitori, ma anche docenti, che non avevano condiviso questa richiesta che riguarda una questione molto complessa e non condivisa da tutti.
“Con questo, viene riconosciuto che la Regione Basilicata ha adottato misure appropriate a tutela della salute pubblica e nell’esclusivo interesse della comunità regionale, sulla base delle evidenze scientifiche che, nel caso specifico, avevano segnalato un considerevole aumento dei contagi nelle fasce di età degli scolari e degli studenti”.
Sull’argomento, ha, così, commentato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi che aggiunge – naturalmente le scelte fatte, con il supporto dell’unità di crisi e della task force regionale, continueranno ad essere improntate alla tutela della salute, ma anche del diritto allo studio. È evidente, quindi, che a questo fine diventa importante la lettura dell’evoluzione dei dati epidemiologici. Non ho chiesto di adottare la didattica a distanza a cuor leggero, e capisco bene i sacrifici che affrontano le famiglie lucane. Ma in questa fase è prioritaria la salute di tutti”.
Rocco Becce
Direttore Editoriale