Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, aveva preso a malincuore l’inserimento della nostra città, Potenza, nell’area arancione, per la seconda volta.
Bene, invece, ha fatto il ministro della Salute, il lucano, Roberto Speranza che ha deciso ancora di far rimanere nella stessa fascia, il capoluogo di regione.
Nonostante ciò, nella serata di oggi, sabato 5 dicembre, via Pretoria e piazza Mario Pagano, in pieno centro storico cittadino, con le strade illuminate a festa, centinaia erano le persone di ogni età che passeggiavano e si divertivano come un sabato d’altri tempi, quando una volta eravamo liberi e assolutamente spensierati.
Sembra incredibile, ma alcune foto, di queste, evitiamo di pubblicarle, addirittura con gente e bambini, di oltre 6 anni, accompagnati dai propri genitori, senza la mascherina, dopo tutti i morti che, tristemente, abbiamo avuto, ovunque, durante questi ultimi mesi a causa della pandemia, ancora in corso.
Con questo, non si vuole entrare assolutamente in fatti personali, ma se continuiamo di questo passo, una terza ondata di contagi da “Coronavirus“, potrà sicuramente essere dietro l’angolo, dopo la triste e negativa esperienza già vissuta nei mesi scorsi.
Tanta la clientela, anche nelle attività commerciali autorizzate, a partire dal centro cittadino, sino alle varie periferie, che, per fortuna, tutti, responsabili e commessi, sino ad ora, hanno saputo gestire la situazione in maniera eccellente, nonostante nessun aiuto avuto dallo Stato.
Rocco Becce
Direttore Editoriale