Dopo l’avvistamento di un lupo a Potenza, avvenuto ancora una volta nella giornata di ieri, lunedì 7 dicembre, ed un’apposita ordinanza, per la sua cattura, emessa subito dopo, durante il tardo pomeriggio, dal sindaco della città lucana, Mario Guarente, si conclude questa storia che aveva preoccupato, ma anche appassionato, tanti cittadini nel capoluogo lucano.
La sua presenza era stata notata già da alcuni mesi, con diverse segnalazioni giunte al Comune, da parte di cittadini.
Adesso, grazie all’intervento di un veterinario, arrivato da fuori regione, con la tecnica della teleanestesia, che non ha creato alcun problema al raro esemplare, appartenente alla specie “Canidae“, l’animale è stato catturato e momentaneamente trasferito, con tutte le cautele del caso, nel canile municipale di contrada Tiera.
Questo, in attesa dell’esito delle analisi che, confermino trattarsi di un lupo, per, poi, attivare la procedura che riguardi la sua reimmissione nel proprio habitat naturale.
A darne notizia, il primo cittadino di Potenza, Guarente, presente alle operazioni, svoltesi, in via Fabio Filzi, al rione Francioso, durante la prima mattinata di oggi, insieme agli esperti del Dipartimento regionale Ambiente.
Nello stesso provvedimento emesso ieri, è fatto anche divieto “a chiunque di somministrare direttamente alimenti a specie animali appartenenti alla fauna selvatica, nonchè di lasciare depositati sul suolo pubblico e privato, all’interno del perimetro urbano e nei pressi delle abitazioni private e/o complessi edilizi al di fuori dello stesso perimetro cittadino, scarti e avanzi alimentari e, comunque, cibo di vario tipo, anche se destinato ad alimentare specie domestiche, nelle aree private, esponendolo oltre il tempo strettamente necessario al suo consumo”.
Inoltre, è vietato, a chiunque, “in caso di avvistamento di esemplari di fauna selvatica, singoli o in branchi, di appropinquarsi volontariamente agli stessi o di utilizzare richiami per favorirne l’avvicinamento, senza mantenere dunque una distanza minima di sicurezza”.
La disposizione è stata assunta essendo stata riscontrata la presenza, con maggiore frequenza, di animali vaganti anche appartenenti alla fauna selvatica.
Tra le varie motivazioni indicate per l’assunzione dell’ordinanza anche “la consuetudine, all’interno del centro abitato, di lasciare depositati, in aree pubbliche e private scarti di cibo di vario tipo al fine di alimentare anche i suddetti animali, in contrasto con il pubblico decoro e con potenziali problemi igienico-sanitari e di emissioni maleodoranti.
La presenza di avanzi di cibo, all’interno di tutto il centro abitato, e in particolare nei pressi di residenze private, provoca spesso anche l’avvicinamento di animali selvatici alle stesse abitazioni, abituando tali esemplari alla presenza dell’uomo e ad un cibo di facile reperibilità, in contrasto con le norme di buona conservazione ed equilibrio delle specie selvatiche, nonchè comportando un potenziale aumento del rischio di trasmissione di eventuali patologie virali, batteriche e parassitarie”.
A ciò si aggiunga che vengono inoltrate, al Comune, segnalazioni da parte di cittadini che lamentano inconvenienti igienico-sanitari dovuti all’accumulo di scarti alimentari di vario genere disseminati in diversi punti del centro abitato.
Quest’ultima parte, l’abbiamo notata anche noi durante i nostri servizi effettuati in diverse zone cittadine, che abbiamo sempre segnalato, ma il più delle volte, non attenzionate da chi di competenza ha il dovere assoluto di controllare e sanzionare.
Su questo, statene assolutamente tranquilli, ritorneremo a parlarne nelle prossime ore, senza alcun sconto ai politici di turno che, nella loro “missione” devono attenersi alle regole di rispetto e buona educazione nei confronti, sopratutto, dei propri cittadini e della loro città, che negli ultimi tempi non sembra proprio un capoluogo di regione, nonostante il massimo impegno del sindaco che è presente ovunque.
Su questo e tanto altro, potete inviare le vostre segnalazioni, che resteranno assolutamente anonime, ai seguenti recapiti della testata giornalistica online Indipendente “Robex News“. mail robexdj@gmail.com – cell. 330/659672 – Redazione 0971/445220.
Rocco Becce
Direttore Editoriale