Dopo le giornate natalizie passate in zona rossa, l’Italia ritorna in arancione.
Infatti da oggi, lunedì 28 dicembre e sino al 30 prossimo, nuove regole per gli spostamenti, mentre riapriranno molte attività commerciali.
Bar, ristoranti e pasticcerie resteranno ancora chiusi, ma con la possibilità della vendita da asporto, mentre la movida resterà ancora bloccata e il tutto sotto stretto controllo delle varie forze dell’ordine.
Secondo le misure previste dall’ultimo DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) di Natale, varato dal governo per evitare la diffusione del “Covid–19“, resterà in vigore fino al prossimo 6 gennaio, con il coprifuoco, come sempre, dalle ore 22.00 alle ore 5.00.
La novità è che, comunque, si potrà circolare all’interno del comune senza alcuna autocertificazione.
Inoltre, ci si potrà spostare dai piccoli comuni, sotto i 5mila abitanti e nel raggio di 30 chilometri, anche se questo significherà uscire dalla propria regione di residenza.
La soddisfazione delle ultime ore è, invece, l’arrivo del vaccino in Italia.
Questo, però, non deve assolutamente farci abbassare la guardia, visto che il terribile virus continua la sua corsa e la strada per uscirne è ancora troppo lunga, come confermato dagli esperti virologi e dal ministro della Salute, il lucano Roberto Speranza.
Donatina Lacerenza
Collaboratore