All’alba di oggi, venerdì 8 gennaio, in Campania, a Ponticelli, alla periferia Est del capoluogo campano, nel parcheggio visitatori dell’Ospedale del Mare, un’enorme e profonda voragine si è aperta risucchiando alcune autovetture.
La buca, di circa 2mila mq., profonda una ventina di metri, quasi quando un campo di calcetto, apertasi intorno alle ore 6.30, per fortuna non ha fatto vittime.
Nel quartiere partenopeo, tra i sanitari e i pazienti della struttura sanitaria, presidio dell’Asl Napoli 1, dove era stato allestito un centro Covid, grande è stata la paura, anche a causa dell’apertura accompagnata da un forte boato.
Sul posto, oltre ai vari mezzi di soccorso, erano presenti le varie forze dell’ordine, i “Vigili del Fuoco” del locale Comando Provinciale per i rilievi del caso, il pm di turno Gennaro Damiano, coordinato dai Procuratori Aggiunti Simona Di Monte e Raffaello Falcone.
“Mentre si indaga su quanto accaduto, che poteva essere una strage, tutti i cittadini coinvolti nel cedimento del parcheggio devono essere risarciti per i danni materiali e morali subiti”.
Ad affermarlo, in un comunicato stampa inviato in redazione, è il CODACONS Campania, pronto a scendere in campo a tutela degli utenti che hanno visto le proprie autovetture inghiottite dalla voragine.
“In attesa che la magistratura chiarisca le cause dell’incidente, tutti i proprietari di automobili coinvolti, così, come i dipendenti della struttura ospedaliera, devono essere risarciti non solo per i danni materiali, ma anche per i rischi corsi sul fronte dell’incolumità”.
È quanto si spiega, inoltre, nella nota stampa.
“Infatti, il cedimento – si aggiunge – avrebbe potuto provocare una strage se fosse avvenuto in un orario di punta, e sono più che evidenti i pericoli corsi dagli utenti dell’ospedale e dai dipendenti che vi lavorano”.
I cittadini coinvolti, possono rivolgersi al seguente indirizzo mail e ai vari recapiti, dove scrivere o telefonare, per ottenere informazioni sulle azioni da intraprendere per ottenere il giusto indennizzo.
Press CODACONS Campania
Via Michele De Angelis, 1 – 84126 Salerno – Tel. 089/252433 – Fax 089/9355262.
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, si è subito recato sul luogo per verificare i danni, commentando quanto segue.
“Nessun morto, e questa è davvero una buona notizia. Non ci sono danni rilevanti agli impianti, ma i 6 pazienti sono stati immediatamente trasferiti”.
Rocco Becce
Direttore Editoriale