Nove persone, tutte residenti nel territorio del lagonegrese, per aver percepito la misura del reddito di cittadinanza, senza averne diritto, sono state denunciate dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza, alla Procura della Repubblica, presso il Tribunale di Lagonegro.
A scoprire le truffe nel potentino, che ammontano ad una somma totale di 50mila euro, le Fiamme Gialle della Compagnia di Lauria.
Il tutto è avvenuto all’esito di mirate investigazioni di Polizia Economico-Finanziaria, dirette a contrastare il fenomeno delle indebite fruizioni di prestazioni sociali agevolate che in questi ultimi giorni ha avuto diversi casi, non solo in Basilicata.
In questo caso, importante è stato l’incrocio dei dati e delle informazioni acquisite, attraverso le varie banche dati del Corpo ed una attenta attività di monitoraggio di varie posizioni a conoscenza dei militari.
Infatti, hanno permesso di verificare come le persone coinvolte, simulando una condizione di povertà non corrispondente al vero ed attestando falsamente il possesso di esigue risorse finanziarie sui rispettivi conti correnti, sono risultati, invece, accaniti giocatori d’azzardo, sopratutto sulle piattaforme di gioco online.
Rocco Becce
Direttore Editoriale