Un intervento chirurgico molto complesso, ma portato a termine con grande professionalità, è stato eseguito in Basilicata, a Rionero in Vulture, in provincia di Potenza.
In sala operatoria, per circa 4 ore, vi era l’equipe chirurgica composta dal dott. Dario Scala, direttore dell’Unità operativa complessa di chirurgia oncologica addominale dell’Irccs Crob, dalla dott.ssa, Giusy Imbriani e dagli urologi, Ferdinando Di Giacomo e Antonio Nacchia.
Si è trattato di un caso raro di chirurgia oncologica ad alta complessità, dove è stato asportato un sarcoma retroperitoneale.
L’operazione ha richiesto un’elevata esperienza nella gestione del caso clinico, tenuto conto dell’estensione della massa tumorale che occupava gran parte dello spazio retroperitoneale e infiltrava massivamente il rene sinistro.
Il sarcoma retroperitoneale è un tipo di tumore raro che costituisce circa il 10-15% dei sarcomi dei tessuti molli, e solamente l’1% del totale di tutti i tumori.
La paziente, lucana, poco più che quarantenne, è stata dimessa venerdì scorso ed ora è in buone condizioni.
Il decorso post-operatorio è stato regolare e senza alcuna complicazione, come informato in un comunicato stampa inviato in redazione dalla struttura ospedaliera d’eccellenza lucana.
Redazione