In Campania, ad Amalfi, in provincia di Salerno, a seguito della frana che nella giornata di ieri ha colpito la SS 163 e la Costiera Amalfitana, la Procura della Repubblica del Tribunale di Salerno ha aperto un’inchiesta.
Avvalendosi dell’apporto dei Carabinieri della Compagnia di Amalfi, nella giornata di oggi ha individuato il consulente tecnico, che si occuperà di accertare le cause che hanno portato a questo incidente che per fortuna non ha causato vittime o feriti.
Il fenomeno dell’abusivismo edilizio e dei reati ad esso connessi, annoso problema che attanaglia il territorio è stato negli ultimi anni oggetto di un’attenzione particolare da parte dell’Autorità Giudiziaria e dell’Arma dei Carabinieri.
Infatti, soltanto nello scorso anno, i militari dell’Arma hanno denunciato 260 persone in stato di libertà, nei confronti delle quali sono stati eseguiti 39 sequestri penali, con un incremento di controlli e sanzioni del 25% in più rispetto al 2019.
Gli inquirenti, dopo un primo sopralluogo, ora vaglieranno tutte le possibili cause dell’evento franoso, verificando se ci siano eventuali responsabilità penali. Ad informarlo è il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno.
Donatina Lacerenza
Collaboratore