In tutte le città d’Italia, da Nord a Sud, ed anche a Potenza, in Basilicata, negli ultimi giorni, sopratutto nei week end, le strade e le piazze si sono riempite di gente, forse per le belle serate primaverili.
Questo, sicuramente anche per una voglia di andare avanti, e far finta che in questi mesi non sia accaduto nulla, fatto, però, davvero molto grave.
Nella serata, di ieri, nel capoluogo lucano, intorno alle ore 19.30, in un’ora di punta per la passeggiata nella centralissima via Pretoria, dove, comunque, sono vietati gli assembramenti, tantissimi erano in giro, sopratutto i più giovani e molti anche senza mascherina.
Questo accadeva nonostante la presenza di alcune pattuglie di Carabinieri e Polizia Locale che, purtroppo, come sempre, nel loro lavoro quotidiano, insieme alla Polizia di Stato ed alle forze militari, in modo altamente professionale, fanno ciò che possono ed anche di più.
Poi, non parliamo di cosa è avvenuto durante un intervento da parte di una squadra dei Vigili del Fuoco del locale Comando Provinciale, guidato dall’Ing. Romeo Panzone, a causa di un’anta che pericolosamente stava per staccarsi da un balcone, proprio al passaggio di centinaia di persone.
Dopo aver transennato l’intera area, si è creata una confusione tale con assembramenti da più parti, come se si dovesse assistere ad uno spettacolo organizzato in tempi normali.
L’intervento da parte del personale del “115“, è, comunque, perfettamente riuscito con gli applausi dei tanti presenti.
Insomma, la situazione è ancora sottovaluta, da come si evince in questo servizio realizzato da una nostra troupe, per le vie del centro storico, nonostante la massima attenzione e i consigli di esperti sanitari su un pericolo che si chiama “Coronavirus“, ancora non scampato.
Dopo tutti questi morti, in giro per il mondo, forse non si è ancora capito bene cosa sia un “focolaio”.
Questo, però, lo sapremo tra una quindicina di giorni.
Rocco Becce
Direttore Editoriale