CRONACA Nel Lazio, ieri pomeriggio, su segnalazione al “112”, i Carabinieri della Stazione di Roma Montespaccato, insieme ai colleghi del Nucleo Radiomobile, hanno scoperto una festa e sanzionato 10 persone. I militari sono intervenuti in via Emma Carelli, nel quartiere Primavalle, dove poco prima, alcuni residenti avevano segnalato diverse persone intente a festeggiare all’interno di un appartamento. Il personale dell’Arma dopo aver raggiunto l’abitazione, all’indirizzo indicato, hanno interrotto la festa e identificato tutti i presenti, parenti ed amici. Successivamente sono stati sanzionati in violazione della normativa per contenere il contagio da “Covid–19“. In Basilicata, nei giorni scorsi, il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza ha scoperto e denunciato nel potentino altre 10 persone. Tutte percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza per un importo totale di circa 130mila euro. In provincia di Matera, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Policoro, insieme ad altre pattuglie, intente nei servizi di vigilanza e controllo del territorio per la prevenzione di furti e reati contro il patrimonio, hanno intercettato, due notti fa, sulla SS 106 Jonica-Bivio Scanzano Nord, un Fiat Ducato Maxi. Gli occupanti, alla vista dei militari, hanno abbandonato immediatamente il mezzo, dandosi alla fuga. Le operazioni di ricerca, si sono protratte a lungo, ma non hanno consentito di rintracciare i fuggitivi. In compenso, il personale dell’Arma ha recuperato il veicolo. All’interno sono stati rinvenuti 5 bidoni, da 200 litri, di cui 4 pieni di gasolio per uso agricolo, risultati proventi di furto commesso presso un’azienda agricola di Stigliano. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario. È stato tratto in arresto dai Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, G.C., ritenuto il capo del mandamento mafioso palermitano di Pagliarelli. L’uomo, da tempo, si era trasferito in Brasile e, in occasione delle festività di Pasqua era tornato a Palermo per i giorni di festa. Inoltre, sono stati arrestati anche G.S., di 59 anni, G.C., di 50, F.P.B., di 44 e S.M., di 41, accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione, lesioni personali, sequestro di persona, fittizia intestazione di beni, reati aggravati dal metodo e dalle modalità mafiose.
SALUTE Negli Usa record di vaccini in 24 ore con ben 4 milioni di persone vaccinate. In India, in sole 24 ore, oltre 100mila nuovi positivi. In Italia 10.680 i nuovi casi e 296 i decessi per “Coronavirus“. Nel Lazio 1.419 i nuovi contagi e 32 morti. In Campania 929 i positivi e 9 le vittime. In Basilicata 17 positività e 2 deceduti. In Puglia 677 le nuove infezioni e 20 i decessi. Oggi lunedì di Pasquetta, giornata blindata in tutto il Paese, in zona rossa. Da domani si ritorna alla quasi normalità dei giorni scorsi, con le regioni Veneto, Liguria, Umbria, Marche, Molise, Sardegna, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Sicilia e le province autonome di Trento e Bolzano in arancione e in rosso Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Campania e Calabria. In Basilicata è partita questa mattina e proseguirà per tutta la giornata di domani, la campagna di screening “Covid–19” tramite esecuzione di test antigenici rapidi a tutti gli alunni ed operatori scolastici dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Tito, in vista della ripresa dell’attività didattica in presenza prevista per mercoledì prossimo. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, d’intesa con l’ASP Basilicata – Ufficio Igiene Territoriale, fa parte del protocollo “Scuole in sicurezza“, sviluppato dal Comune di Tito e consiste nell’effettuazione di test rapidi con frequenza quindicinale a tutti gli operatori scolastici; l’esecuzione di test rapidi immediati a tutti gli alunni di classi sottoposte a obbligo di quarantena ed eventualmente ai loro stretti familiari se frequentanti altre classi scolastiche; agli alunni in quarantena a causa di contatti stretti con familiari risultati positivi al Covid. La campagna di screening, che segue quella effettuata al rientro dalle festività natalizie, si svolge presso la sala “Don Domenico Scavone” in via Sant’Anna, allestita permanentemente per tale funzione, ed interesserà circa 1.000 persone che volontariamente potranno sottoporsi a test antigenico rapido somministrato dal personale infermieristico incaricato dalla cooperativa “Insieme“. L’iniziativa, che conferma la centralità della scuola nella programmazione amministrativa, è utile a consentire la continuità didattica e la ripresa delle attività in presenza con maggiori condizioni di sicurezza per gli alunni e gli operatori scolastici ed è il frutto di un protocollo di azioni cicliche su specifici target della popolazione scolastica che, con la collaborazione dell’intera comunità scolastica, sarà portato avanti sino alla conclusione dell’anno.
METEO Tempo in peggioramento in gran parte dell’Italia da domani, con possibilità di acquazzoni e nevicate, anche a quote basse e temperature in calo tra gli 8 e i 13 gradi, sino al prossimo 8 aprile, quando le temperature saliranno di nuovo.
Rocco Becce
Direttore Editoriale