È in programma per la giornata di domani l’arrivo in Basilicata del Generale di Corpo d’Armata, Francesco Paolo Figliuolo, attuale Commissario Straordinario per l’emergenza “Covid–19“, che ha sostituito Domenico Arcuri, insediatosi il 18 marzo 2020, grazie al Governo Conte.
A nominarlo, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi.
La visita, negli hub vaccinali, inizierà nel primo pomeriggio a Matera e, poi, si concluderà a Potenza.
Tra i presenti il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’Assessore regionale alla Salute, Rocco Leone, il Commissario dell’Azienda Sanitaria di Matera, Sabrina Pulvirenti, il direttore Sanitario dell’ASM, Giuseppe Magno, il Comandante del Comando Militare Esercito Basilicata, Colonnello Augusto Gravante e il Colonnello Paolo Grosso (URC Basilicata).
L’arrivo a Potenza è previsto al termine della visita nella città dei Sassi.
In questo caso saranno, inoltre, presenti il sindaco di Potenza, Mario Guarente, il Direttore Generale del Dipartimento Salute della Regione, Ernesto Esposito, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, Giuseppe Spera, il Direttore Generale dell’Azienda sanitaria di Potenza, Lorenzo Bochicchio, il Direttore Sanitario dell’ASP, Luigi D’Angola e il Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale Raffaele Covetti.
“Metterò tutto me stesso e l’impegno possibile per fronteggiare questa pandemia. Lavorerò per la nostra Patria e i nostri connazionali”.
Questo è quanto dichiarato, subito dopo l’incarico, dal 60enne lucano, con un ricco curriculum di esperienze in Italia e all’estero, nell’ambito delle Forze Armate.
È appassionato di lettura e sport, pratica nuoto e sci, di cui è istruttore militare, è nato e vissuto per anni a Potenza, dove abitano i genitori, ed ora è residente in Piemonte, a Torino, con la moglie Enza e i suoi due figli, Federico e Salvatore.
Il Generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze e queste sono le più significative: Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia; Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito; Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana; NATO Meritorius Service Medal; Croce d’Oro d’Onore della Bundeswehr; Legion of Merit degli Stati Uniti d’America.
Redazione