Oggi, nella ricorrenza del “76esimo Anniversario della Liberazione” dell’Italia dal nazifascismo, avvenuta nel 1945, si sono svolti eventi commemorativi da Nord a Sud.
Anche quest’anno è stata una giornata molto particolare per via della pandemia che, purtroppo, ancora impedisce le celebrazioni dal vivo.
Non sono mancate delle cerimonie autorizzate in alcune piazze italiane ed anche via online.
Nel Lazio, a Roma, con inizio alle ore 10.00, in piazza Venezia, si è tenuta la tradizionale deposizione dei fiori in Onore dei Caduti, davanti all’Altare della Patria, da parte del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
In questa occasione, non era solo come lo scorso anno, ad attenderlo vi erano i presidenti delle Camere, Elisabetta Casellati e Roberto Fico, e il presidente del Consiglio, Mario Draghi.
Presenti anche il presidente della Consulta Giancarlo Coraggio, il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli, e il Capo della Polizia, Lamberto Giannini.
Il ricordo è, poi, proseguito nella sede del Quirinale.
In Basilicata, a Potenza, l’evento si è tenuto alle ore 11.00, quest’anno, in forma sobria, nel necessario rispetto del distanziamento sociale e in assenza di pubblico.
Presso il Monumento ai Caduti, nel Parco Montereale, con tutti gli onori, è stata deposta una Corona d’Alloro all’Altare della Patria.
Tra i presenti diverse le autorità locali.
Vi erano il Prefetto, Annunziato Vardè, il presidente della Provincia, Rocco Guarino, l’assessore all’Ambiente, Gianni Rosa, in rappresentanza della Regione Basilicata e il sindaco della città, Mario Guarente.
Inoltre, durante il breve, ma significativo momento, sul posto anche i vertici delle forze territoriali di Polizia.
Grande l’emozione, ricordando quanto accaduto in passato.
La manifestazione è proseguita nel centro storico cittadino.
In piazza Giacomo Matteotti, davanti alla sede comunale, vi è stata anche la partecipazione dell’associazione ANPI e dei sindacati di categoria CGIL, CISL e UIL di Basilicata.
Rocco Becce
Direttore Editoriale