La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Matera, nelle ultime ore, ha scoperto una maxi truffa di 15 milioni di euro negli incentivi statali.
Questo è avvenuto nell’ambito dei controlli portati a termine dalle Fiamme Gialle della locale Compagnia nel settore per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
I militari hanno accertato che tre impianti, tutti posizionati ed installati nella provincia, della città lucana dei Sassi, ciascuno dei quali di potenza prossima a 1 MW, di fatto, costituiscono un unicum, riconducibile ad una solo rappresentante legale ed i rispettivi impianti fotovoltaici, distano meno di 500 metri l’uno dall’altro.
Tali artifizi e modalità esecutive hanno permesso di ottenere, indebitamente, il contributo previsto dal Secondo Conto Energia per gli impianti ultimati entro il 31/12/2010.
Per questo, come informato dagli investigatori, il rappresentante legale delle tre società, è stato denunciato per truffa aggravata e il conseguimento di erogazioni pubbliche.
Le risultanze dei controlli di natura amministrativa sono state comunicate all’autorità competente del settore, il GSE (Gestore Servizi Energetici) per le valutazioni in ordine al recupero degli incentivi indebitamente percepiti.
Filomena Lacerenza