Si è da poco conclusa la “Notte del Classico del Federico II di Svevia” di Melfi, in diretta streaming sul canale YouTube del liceo, con un record di circa 500 riproduzioni.
“È stata un’edizione di grande successo – ha commentato la Dirigente scolastica dott.ssa Elena Pappalardo che aggiunge “il Federico II di Svevia ha ricevuto un riscontro positivissimo, che gratifica la scuola, i docenti e gli alunni per lo straordinario impegno profuso. Il risultato ottenuto dimostra che, nonostante le difficili circostanze della pandemia, la scuola che non si ferma, guarda in faccia alle sfide, e con determinazione e passione le affronta, mettendo in campo le competenze e professionalità culturali e tecnologiche che può vantare, dando grande prova di sé”.
“Siamo contentissimi – hanno, invece, dichiarato i capi alunni del Gruppo accoglienza, Giuseppe Laganaro e Anna Sonnessa, presentatori di questa diversa, ma tanto emozionante edizione.
“Abbiamo iniziato a lavorare al progetto già da novembre, con grande entusiasmo – spiega Laganaro, della quinta classe del Liceo classico – sperando in un’edizione in presenza, che avrebbe valorizzato il patrimonio artistico di Melfi. In corso d’opera, però, abbiamo visto i programmi inziali sgretolarsi e pian piano venire meno. Si è dovuto rivedere il tutto, abbiamo dovuto acquisire competenze tecnologiche, ma è prevalso il forte desiderio di esserci, di consegnare agli studenti della prima e seconda classico, che hanno fatto squadra con noi di quinta, un’eredità da portare avanti, valorizzare i classici, e un modello di vita da perseguire, la resilienza, all’insegna di un formidabile spirito di collaborazione e socializzazione. Il tutto è stato reso possibile grazie alla nostra formidabile e lungimirante coach, la nostra cara preside, che da subito ha creduto in noi e nell’importanza dell’iniziativa e ci ha motivati e sostenuti durante tutti i momenti del progetto”.
“Lode e merito vanno agli alunni del Gruppo accoglienza – replica la Dirigente – elemento portante dell’Istituto, per il contributo dato all’iniziativa, e agli alunni del consolidato indirizzo del Liceo classico. Gli studenti hanno saputo veicolare agli spettatori, con le loro disinvolte performance di recitazione e artistico-musicali, un importante messaggio: avventurarsi nella lettura di un classico è un pò come fare un viaggio che conduce alla scoperta dell’essenza dell’umanità e di se stessi. Come ben sosteneva il poeta latino Marziale: hominem pagina nostra sapit, la nostra pagina ha il sapore dell’uomo”.
“Un sentito ringraziamento – conclude la Dirigente – va allo staff delle docenti che hanno coordinato la realizzazione dell’evento, la prof.ssa Buonadonna Marilena che ha curato la preparazione, la regia e la stesura dei testi teatrali, liberamente tratti dagli originali di Aristofane e Sofocle, la prof.ssa Gloria Coppola, per il sostegno informatico e la prof.ssa Maria Rosaria Monaco, per la scelta dei testi poetici recitati dagli studenti, e, infine, all’assistente, Rocco Caccavo per l’allestimento tecnico. Arrivederci all’anno prossimo per una nuova avventura nel nome della classicità”.
È quanto informato, in un comunicato stampa, da parte degli organizzatori.
Redazione