Anche per quest’anno, la “XIX edizione di Cinemadamare 2021” arriva in Basilicata.
Il più lungo raduno internazionale di giovani filmmaker inizia le proprie attività a Sant’Angelo Le Fratte, in provincia di Potenza.
Nonostante i vincoli ancora presenti per la pandemia da “Covid–19” ancora in corso, l’appuntamento della prima tappa dell’evento diretto da Franco Rina. è per oggi, sabato 26 giugno.
Con i tanti cineasti lucani, e non tutti in regola sulla normativa del green pass che arriverà, si anima la grande officina del cinema digitale fatta dai giovani e per i giovani.
Nel comune del potentino, famoso per i tanti murales, e per la parte antica costellata da decine e decine di cantine, 15 saranno le troupe che gireranno altrettanti cortometraggi.
Anche quest’anno, la manifestazione tanto attesa porterà sul territorio lucano studenti di cinema provenienti da scuole e università di ventisette Paesi diversi.
“Continua il nostro contribuito alle attività cinematografiche in Basilicata, che si appresta a vivere una nuova stagione di iniziative legate ai programmi della “Lucana Film Commission“, ora in fase di rilancio, diretta da Roberto Stabile – ha dichiarato il Direttore della kermesse Rina – e che ha iniziato da qualche mese il suo mandato, con rinnovati consiglio di amministrazione e presidente. In un sistema efficace, a mio parere, oltre alla grande industria è necessario prendersi cura anche di chi inizia a muovere i primi passi in questo settore tanto appassionante quanto complicato. In questo segmento si concentra la nostra azione, sostenuta come sempre dalla Regione Basilicata e Sensi Contemporanei, che ringrazio”.
L’appuntamento, prima dell’avvio, come informato in redazione, sarà anticipato da una conferenza stampa di apertura della tappa, alle ore 12.30, presso la Sala Polifunzionale, in località Cupa, alla presenza del sindaco della città lucana, Michele Laurino, del vicesindaco, Vincenzo Ostuni e di tutto lo staff organizzativo della manifestazione e di tanti partecipanti.
Redazione