In Basilicata, conclusa la “Prima Giornata della Biodiversità 2021“.
L’evento si è tenuto nella giornata di ieri, a Francavilla in Sinni, in provincia di Potenza, in località Caserma Bosco Caramola, ed è stato organizzato, dall’assessorato comunale all’Ambiente e Cultura.
A collaborare all’iniziativa ambientale, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza, con la sua sede operativa, in via Mazzini 39, e l’associazione “Caramola Ranch“.
Nel rispetto delle misure anti Covid, hanno aderito 15 persone adulte e 25 bambini, di età compresa tra i 4 e i 14 anni, che dopo la registrazionne e la consegna di alcuni gadgets ai più piccoli, divisi in due gruppi, sono stati accompagnati alla scoperta della Biodiversità presente nella meravigliosa “Riserva Naturale Orientata Rubbio“.
Tra i presenti, l’assessore comunale, Castronuovo Mario e il Comandante del “Reparto Carabinieri Biodiversità” di Potenza, Antonia Lombardi, insieme a tre militari e due OTI del Reparto, oltre al personale della locale Stazione Carabinieri Forestali.
Tutti, hanno potuto, così, ammirare la consociazione tra Abete bianco e Faggio, il lago d’Erba ed apprezzare i percorsi d’ascolto dell’avifauna presenti, partecipando ad un’attività di interpretazione ambientale ad opera di militari esperti CIN.
Al ritorno, come informato in redazione, i bimbi che hanno preso parte al concorso denominato “La Terra è il mio tesoro“, sono stati premiati, tra la gioia dei presenti.
Rocco Becce
Direttore Editoriale