In Basilicata, al “San Carlo” di Potenza, nella tarda mattinata di oggi, è stato inaugurato il nuovo reparto di Reumatologia, situato al piano terra del padiglione B.
L’evento, come informato in redazione, si è svolto alla presenza del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, del dg dell’ospedale, Giuseppe Spera e dei medici della struttura sanitaria.
“Dove c’era una divisione Covid – ha spiegato il presidente Bardi – oggi abbiamo un nuovo reparto. La Basilicata riparte, mettendo al centro la cura delle persone e i servizi al cittadino. A Potenza come nel resto della Regione Basilicata ”.
La struttura, che ha assunto la denominazione di IREL (Istituto Reumatologico Lucano) è uno dei presidi di eccellenza del sistema sanitario regionale e per ciò è stato candidato al riconoscimento di IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico).
La missione è quella di garantire in maniera efficace ed efficiente la migliore qualità delle cure e delle attività assistenziali prestate alle persone affette da patologie reumatiche, ottimizzando al contempo le risorse disponibili e monitorando l’impatto economico dei servizi erogati.
La sua finalità si concretizza nel sostenere l’integrazione con le strutture ospedaliere e territoriali, secondo percorsi clinico organizzativi e protocolli condivisi, nonchè nel favorirne la ricerca clinica consentendo l’ottimizzazione e la valorizzazione delle risorse umane e tecnologiche ad esso assegnate.
I lavori, realizzati con un investimento di circa 2 milioni di euro, hanno interessato la ristrutturazione edile ed impiantistica dei locali, con una completa riorganizzazione funzionale, al fine di ospitare le degenze, gli ambulatori dell’U.O. di Reumatologia e i laboratori di ricerca.
Redazione