Nell’ambito del campo estivo, organizzato dalla parrocchia “Santa Maria Nives” di Atella, in provincia di Potenza, lo scorso 9 agosto, si è tenuta una interessante iniziativa.
Come informato in redazione, si è svolta una visita guidata presso il Centro Selezione Equestre “Monticchio”, situato in località Boccaglie – Sant’Andrea di Atella, amministrato dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza, al comando del Ten. Col. Antonia Lombardi.
Tra i presenti, per far conoscere ai bambini il cavallo, il Comandante ad interim del Reparto, Ten. Col. Maria Michela Anobile insieme al Brig. C. Vito Pace, Comandante del Nucleo CC Badia San Michele, il Luog.te. Mariangela Fiatamone e all’App.to Sc. Raffaella Fanelli del “Reparto CC Biodiversità” di Potenza.
Ai partecipanti, nel massimo rispetto anti Covid, 110 bambini e 15 accompagnatori, suddivisi in gruppi, sono state fatte visitare le scuderie e mostrate tecniche di doma dolce su cavalli e puledri, oltre alla ferratura, cura e bardatura.
Alla giornata ha contribuito anche il Nucleo Cinofili di Tito, rappresentato dal Brig. Andrea Vitale e dall’App.to SC. Q.S. Francesco Paletta che con i loro cani, un pastore tedesco femmina di 5 anni, “Neri“, ed un pastore tedesco maschio di 7 anni, “Dax“, hanno fatto vedere agli ospiti una dimostrazione pratica di ricerca stupefacenti ed armi/esplosivi.
Rocco Becce
Collaboratore