In questi ultimi giorni, in Basilicata, a Lagonegro, in provincia di Potenza, la città di “Monnalisa“, ritorna al centro dell’attenzione con la quarta edizione del “Festival delle Arti 2021“.
Il sipario si è aperto, in piazza IV Novembre, il 27 agosto, in una tre giorni di fine mese, dedicata all’arte in tutte le sue forme, guidata dal suo art director Alessandro Casale, con il presidente di giuria, prof. Nicola Pascale.
A fine serata, la cerimonia di premiazione ad exquo, a tre giovani artisti, con un primo premio di 500 euro, secondo premio, di 300 euro e terzo premio di 200 euro.
La cerimonia si è svolta all’interno del giardino di “Palazzo Corrado“.
Il 28 sera, il sipario si è aperto con uno spazio alla poesia con la scrittrice del posto, Agnese Belardi, presidente del salotto “Donata Doni” che ha intrattenuto il pubblico facendo conoscere le liriche dell’omonima poetessa Santina Maccarrone, nata a Lagonegro nel 1913.
Subito dopo, durante lo spettacolo e alla presenza di tanti ospiti, si è ascoltata dell’ottima musica e parlato di arte e pittura estemporanea.
Anche la seconda serata è stata aperta dalla prof.ssa Belardi che ha parlato di arte e pittura.
Poi, è stata la volta di Andrea Sannino che ha deliziato i tanti presenti con le sue canzoni napoletane e come cavallo di battaglia ha ripercorso la storia dei grandi autori partenopei, da Renato Carosone a Pino Daniele.
Ideatore della kermesse lucana, presentata da Max Canonico, il paroliere e artista, Armando Mango, fratello dell’indimenticabile Pino, insieme ai suoi figli Antonio e Federica, collaboratori dell’evento.
Nelle serate di spettacolo e di premiazioni delle giovani promesse nel campo musicale, tanti sono stati gli ospiti ed artisti che vi hanno preso parte, nel massimo rispetto delle norme anti Covid.
Le tre menzioni sono andate a Ilaria Ciminelli, Nicola Masullo e Vittoria Petrova, i vincitori invece sono, al terzo posto Gianni Maglio, al secondo, Antonio Altieri e al primo, Antonio Marziale che provengono rispettivamente dalle regioni Molise, Abruzzo, Calabria, Campania, Toscana e Basilicata.
Infine, i “Monna Lisa d‘Oro” sono stati attribuiti, a tre lucani, all’imprenditore Nicola Carlomagno, all’attrice Eva Immediato e al comico Dino Paradiso.
Rocco Becce
Direttore Editoriale