Nei giorni scorsi, da Potenza, da piazza Mario Pagano, ha preso il via la “Carovana Antiracket e Antiusura 2021“, organizzata nell’ambito del progetto “Economie di Libertà“, ed oggi sarà a Montescaglioso, nel materano.
L’iniziativa itinerante, per circa 4 mesi, attraverserà le regioni della Basilicata e Calabria.
L’obiettivo è quello di incontrare i territori e favorirne il dialogo, il confronto e recepire da vicino le istanze di chi rischia di cadere nelle rete del racket e dell’usura, soprattutto in questo periodo di emergenza epidemiologica.
L’avvio di questa avventura, per promuovere la legalità, è stata anche l’occasione per sottoscrivere, un protocollo d’intesa tra la “Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo“, capofila del progetto “Economie di Libertà“, e la Prefettura di Potenza, dove si è svolto l’evento.
Tra i presenti, oltre al alcune autorità politiche e militari, vi era il dott. Luigi Gay, Commissario regionale per le iniziative Antiracket e Antiusura, il dott. Francesco Curcio, Procuratore Distrettuale Antimafia di Potenza, don Marcello Cozzi, Presidente della “Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo Onlus” e il dott. Annunziato Vardè, Prefetto di Potenza.
Rocco Becce
Direttore Editoriale