Il Servizio Centrale Anticrimine della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e la fondazione “AMBER Alert Europe” hanno firmato, oggi, a Roma, un protocollo d’intesa per promuovere la reciproca collaborazione nel settore dei minori scomparsi.
L’accordo serve a rafforzare il rapporto già avviato da tempo, con la Polizia di Stato, attraverso la condivisione di informazioni sulle migliori pratiche, le innovazioni tecnologiche, la collaborazione internazionale, la partecipazione e il sostegno dei cittadini e delle comunità nelle ricerche dei minori scomparsi.
A firmarlo, il Direttore del Servizio Centrale Anticrimine, Giuseppe Linares ed il Presidente e fondatore della fondazione, Frank Hoen.
Tra i reciproci impegni, il rafforzamento della formazione degli operatori di Polizia, la cooperazione nelle ricerche, le iniziative connesse al recepimento delle politiche e delle decisioni dell’Unione Europea.
La missione è quella di aiutare a salvare i bambini scomparsi e a rischio, connettendo le agenzie delle forze dell’ordine con esperti di Polizia nel settore e con i cittadini, in tutta Europa.
I bambini scomparsi sono estremamente vulnerabili, perchè i rischi che corrono sono significativi ed è proprio per questo che la Polizia di Stato è da sempre impegnata in attività il cui intento è quello di rafforzare la loro tutela, anche attraverso strumenti che utilizzano nuove tecnologie per rivolgersi direttamente ai cittadini.
La partnership consentirà ad entrambe le parti di raggiungere, a livello operativo e strategico, obiettivi comuni a salvaguardia e tutela dei minori, attraverso lo scambio di informazioni e l’assistenza in caso di scomparse, ponendo, così, le basi per una cooperazione feconda e durevole.
Redazione