“Cultura della legalità” è l’evento tenutosi lo scorso venerdì mattina, a Picerno, nell’istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi”, dove vi hanno preso parte oltre 100 alunni.
Ad organizzare l’incontro, l’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, guidato dal Colonnello Nicola Albanese che, anche per l’anno scolastico in corso, in linea con quanto già avvenuto in precedenza, sta fornendo il proprio contributo alla formazione degli studenti.
Infatti, il tutto si svolgerà attraverso incontri didattici programmati, sia presso gli istituti scolastici che con visite degli studenti presso le caserme in cui hanno sede i Reparti dell’Arma, in particolare i Comandi di Stazione e Compagnia.
In questa occasione, docente per un giorno, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Potenza, Capitano Alberto Calabria.
La giornata speciale si è tenuta alla presenza del sindaco della città lucana, Giovanni Lettieri e del Maresciallo Capo, Angelo Sacco, in forza alla locale Stazione CC, dove è stata illustrata la struttura, i compiti dell’Arma e la sua presenza capillare sul territorio, partendo dal concetto di legalità e sull’importanza della cosiddetta “sicurezza partecipata”.
I giovani che vi hanno preso parte, si sono mostrati coinvolti, hanno assistito con attenzione, interagendo con domande al fine di soddisfare molte loro curiosità e fornendo un contributo di pensiero anche a proposito dei recenti fatti di cronaca, tra cui alcuni episodi di furto, che hanno interessato proprio il territorio comunale.
Insieme ai dirigenti scolastici, sono in programmazione simili iniziative che si svolgeranno nelle prossime settimane.
Gli incontri serviranno ad illustrare ulteriori argomenti, anche di natura storica, proporre le attività dei Reparti Speciali dell’Arma, assicurare un proprio apporto per accompagnare le attività di orientamento degli studenti verso le loro scelte e le differenti opportunità lavorative future, per infondere la legalità ed altri principi strettamente connessi.
Rocco Becce
Direttore Editoriale