In Basilicata, a Potenza, nella mattinata di oggi, durante una conferenza stampa, è stato presentato il “Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2022“, nella sua 89esima edizione, ispirato al regolamento dell’Arma, in vigore dal 1822, che celebra i 200 anni del primo Regolamento Generale dell’Arma.
L’evento si è tenuto presso la “Sala Briefing” del Comando Provinciale CC, in via Pretoria, 300.
Tra i presenti, il Comandante Provinciale CC, Colonnello Nicola Albanese, il Ten. Colonnello Maurizio Laurito, oltre ad altri Ufficiali dell’Arma.
Nella nuova pubblicazione, stampata in un milione e 200 mila copie, 16mila delle quali in 9 diverse lingue, 12 sono i mesi di illustrazioni, attraverso le opere dell’artista fiorentino Sandro Chia e i pensieri dello scrittore Carlo Lucarelli, nel cammino della “Benemerita” che, da sempre, resta al fianco dei cittadini.
Inoltre, nel calendario da tavolo, vi sono due immagini che riguardano la nostra regione, una interessa il pino Loricato, del “Parco del Pollino“, tra Calabria e Basilicata, l’altra ad Aliano, nel materano, noto per essere il luogo d’ambientazione del romanzo “Cristo si è fermato a Eboli“, dello scrittore Carlo Levi, dove tutt’ora è sepolto.
Durante l’evento, è stato anche presentato il nuovo sito dei Carabinieri che è il seguente:
Altri eventi di questo tipo, si sono tenuti in gran parte d’Italia e anche presso i Comandi Provinciali CC di Roma, Matera e Taranto.
Rocco Becce
Direttore Editoriale